Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Da Epson e Scloby, una solution per semplificare gli adempimenti burocratici del punto vendita
Semplificare i processi, migliorare l’efficienza e ridurre la burocrazia tramite l’automatizzazione e digitalizzazione della comunicazione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate sono gli obiettivi della collaborazione tra Epson e Scloby.
Le due società hanno lanciato sul mercato una soluzione completa per trasformare il tradizionale punto cassa in un innovativo registratore telematico. Nell’ambito del progetto, Epson, società operante nello sviluppo di soluzioni tecnologiche cloud per il retail, si è occupata della componente hardware, mentre Scloby, azienda e omonima piattaforma cloud innovativa a servizio del retail, si è occupata di quella software.
La nuova solution trae origine dal recente decreto legislativo che ha introdotto la possibilità per retailer e artigiani di dotarsi di registratori di cassa telematici che permettono di trasmettere on line all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, liberando, di fatto, tali operatori dall’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi cartacei. Tramite tale modalità, tutte le vendite vengono memorizzate al fine dell’invio dei dati a fine giornata, eliminando anche il rischio di potenziali sanzioni in caso di errori o di omissioni.
Mascherpa Tiramisù + Coffee è il primo esercizio commerciale in Italia (a Milano) a essersi dotato del registratore telematico ed è proprio il titolare dell’attività, Giuseppe Loiero, ad aver dichiarato: “La soluzione sviluppata da Epson e Scloby ci consente di evitare di perdere pezzi, scontrini e documenti e di risolvere tutto facilmente con un semplice bottone. Un’innovazione che permette anche di velocizzare e ridurre gli incontri con il commercialista. Il che si traduce in un grande risparmio di tempo e di energie che, invece di essere investiti in cose burocratiche e logistiche, possono essere dedicati alla crescita della propria attività commerciale”.
Camillo Radaelli, Sales Manager Business System di Epson Italia, ha sottolineato: “Epson, da sempre, supporta i retailer con una gamma completa di prodotti pensati per rispondere a qualsiasi necessità. Oggi, grazie alla nostra tecnologia Intelligent, siamo in grado di offrire una soluzione innovativa che è stata tra le prime a ricevere la certificazione dell’Agenzia delle Entrate. Mascherpa Tiramisù + Coffee ha dimostrato grande lungimiranza. Siamo convinti che, nel corso del 2018, molti altri abbracceranno questa innovazione”.
A sua volta, Francesco Medda, CEO di Scloby, ha affermato: “Semplificare la vita di commercianti e ristoratori, permettendogli, al tempo stesso, di accedere all’universo di servizi on line, è uno dei fondamentali obiettivi di Scloby. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con Epson alla prima installazione di uno strumento che aprirà a importanti opportunità per gli esercenti. Abbiamo la fortuna di poter lavorare ogni giorno con clienti di tutte le dimensioni e tipologie, riuscendo a fare vera innovazione. Il registratore telematico è un altro esempio di come il commerciante di oggi tragga vantaggio dall’essere connesso”.