Anno 2018
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Da Garanteasy, la piattaforma tecnologica per la gestione delle garanzie
Garanteasy ha realizzato un’apposita piattaforma tecnologica e di servizi che consente la gestione semplice delle molteplici tipologie di garanzie relative ai prodotti presenti sul mercato italiano ed internazionale.
Nel dettaglio, la piattaforma targata Garanteasy rende particolarmente semplice per il consumatore l’archiviazione in modalità sicura ed automatica di tutte le informazioni utili per avvalersi della garanzia, richiedere un intervento, segnalare dei disservizi e richiedere un supporto. La piattaforma di Garanteasy supporta anche retailer, produttori, centri assistenza e assicurazioni partner sia nella gestione automatica delle richieste di intervento da parte dei consumatori e sia nel comunicare con maggiore semplicità ed efficacia i contenuti delle proprie garanzie e servizi. Quindi, Garanteasy supporta le aziende partner a risparmiare semplificando i propri processi nell’ambito del post vendita e, in modo particolare, a comunicare qualità e affidabilità tramite la garanzia.
Un ulteriore valore aggiunto offerto dalla piattaforma consiste nella sua capacità di misurazione delle tempistiche, dal momento che gestisce le interazioni tra il cliente finale e gli altri attori del servizio di assistenza in modo da integrarsi con i rispettivi sistemi di CRM. Il servizio di archiviazione sulla piattaforma Garanteasy costa 5 euro all'anno o 1 euro a scontrino presso i negozi partner che offrono il servizio automatico di archiviazione e possono essere caricate tutte le foto di tutti gli scontrini fino a un massimo di 1 gigabyte. I retailer e gli altri operatori più virtuosi sul versante della gestione delle garanzie possono ottenere la certificazione (sigillo) Garanteasy con il massimo del rating, dimostrando di offrire un servizio post vendita di alta qualità, conforme alla normativa vigente e che soddisfi le aspettative dei propri clienti.
In particolare, per quanto attiene ai criteri di valutazione della completezza e trasparenza, l’algoritmo prende in considerazione oltre 30 elementi e momenti di possibile informazione riguardante la garanzia legale e genera un punteggio che raggiunge il valore del 100 soltanto nel caso di venditori che la comunicano in modo completo e trasparente a livello di sito web, di punti vendita, di e-commerce, oltre che via e-mail o per telefono.
La valutazione della completezza e della trasparenza delle informazioni sulla garanzie legale e il rating del servizio post vendita erogato da retailer, produttori e assicurazioni è effettuata da Garanteasy in collaborazione con gli esperti di Konsumer Italia (associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, dell'ambiente e della salute). Da notare che la metodologia utilizzata è di tipo quantitativo e riguarda esclusivamente le informazioni fornite in fase precontrattuale: infatti, Konsumer Italia non prende in esame i comportamenti tenuti dagli operatori in caso di difetti di conformità.
Garanteasy, attraverso la propria piattaforma digitale, è l’unico operatore indipendente che verifica tempo e soddisfazione dei consumatori riguardo i servizi di post vendita in garanzia e non.