Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Cresce sul mercato Tomato+, la serra da interni per la ristorazione
Continua ad affermarsi sul mercato la serra da interni per la ristorazione, oltre che per la casa, Tomato+, nata da un particolare progetto realizzato da Daniele Rossi, CEO and Founder di Tomatopiu Srl.
Nel dettaglio, Tomato+ è una serra intelligente da interni per coltivare erbe, germogli e verdure freschissime. In termini di resa organolettica e di genuinità della materia prima, i vantaggi sono diversi, dal momento che l’ambiente in cui crescono le piante è totalmente protetto da qualsiasi contaminazione. Il funzionamento di Tomato+ si basa sul principio della coltura idroponica, cioè senza l’impiego di terra. Le piante possono essere colte esattamente nel momento stesso in cui devono essere consumate e possono, quindi, essere immediatamente servite in tavola. Tomato+ è un vero e proprio orto da interni completamente automatizzato e in cui sono coniugate competenze diverse, ma, al tempo stesso, strettamente sinergiche: dalla botanica all’agronomia, dall’illuminazione a LED alla progettazione di software. La serra da interni Tomato+ è composta da quattro ripiani indipendenti, ognuno in grado di garantire le condizioni ottimali per la crescita delle diverse coltivazioni prescelte e senza utilizzo di terra.
Il tutto è gestito dal “personal farmer Michele” (nome scelto in ricordo di un membro del team), che consente di ricreare il ciclo naturale giorno-notte, le condizioni di umidità e la temperatura migliore per la crescita delle sementi contenute in cialde biodegradabili e compostabili al 100%, realizzate in un composto di amido di mais rigorosamente non OGM. È sufficiente inserire negli appositi spazi dei vassoi le cialde e aggiungere nel serbatoio acqua demineralizzata con i nutrienti. A questo punto, basta selezionare la tipologia prescelta dal display e, in poco tempo, da 5 giorni a 3 settimane circa a seconda delle colture, le verdure e i germogli saranno pronti il consumo.
La società proprietaria dell’omonima solution ha strutturato un approccio al mercato che prevede sia la formula dell’acquisto che quella del noleggio. Per quanto riguarda le cialde delle numerose colture disponibili, sono acquistabili direttamente on line tramite l’e-shop Tomatopiu.com sulla base delle esigenze dell’utilizzatore. In soli due anni dal lancio sul mercato, il prodotto ha già conquistato nomi importanti della ristorazione italiana, francese e svizzera. Inoltre, è già presente anche in mercati extraeuropei, quali quelli della Russia e degli Emirati Arabi.