Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con le soluzioni JDA, ottimizzato da Conad Centro Nord il processo di riordino
Information
Anno 2018

Con le soluzioni JDA, ottimizzato da Conad Centro Nord il processo di riordino

Conad Centro Nord ha implementato la soluzione AWR di JDA con l’obiettivo di ottimizzare il processo di riordino, razionalizzando costi e risorse.

Prima di implementare tale solution, il retailer utilizzava documenti cartacei condivisi per la gestione di tutti i dati di vendita, mentre i dati riferiti agli ordini, in prevalenza, erano di proprietà del team incaricato delle attività di riordino. Al tempo stesso, Conad Centro Nord sfruttava solo parzialmente il preesistente sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Conad Centro Nord ha scelto di adottare la soluzione Advanced Warehouse Replenishment di JDA in quanto in grado di fornire al team preposto ai processi di riordino uno strumento affidabile e sicuro, consentendogli di concentrarsi su attività più strategiche, quali la gestione previsionale e quella promozionale.

A implementazione ultimata delle soluzioni targate JDA, Conad Centro Nord è stata in grado di svolgere un’analisi dettagliata e funzionale, innalzando il livello di efficienza: ora, può ordinare circa il 65% del volume totale delle merci attraverso il sistema AWR di JDA. Inoltre, l’insegna ha anche ridotto i livelli di scorte in misura pari all’8,7%, con punte del 14% per i surgelati. In particolare, l’ottimizzazione dello storage consente a Conad Centro Nord sia di ridurre i costi logistici che di aumentare le risorse rese disponibili in aree strategiche. In più, nonostante la riduzione degli stock disponibili, l’azienda ha potuto mantenere e, in alcuni casi, addirittura migliorare, il livello del servizio. Infine, l’operatore GDO ha ottenuto una diminuzione degli ordini inevasi che ha consentito un aumento nelle vendite, soprattutto, durante le promozioni, con un miglioramento della shelf life.

Technoretail - Con le soluzioni JDA, ottimizzato da Conad Centro Nord il processo di riordino

Stefano Elli, Direttore Pianificazione e Controllo, IT e Logistica di Conad Centro Nord, sottolinea: “I risultati raggiunti utilizzando la soluzione JDA Advanced Warehouse Replenishment hanno superato le nostre aspettative. Il percorso di innovazione che Conad Centro Nord ha intrapreso con JDA sta portando benefici ai nostri clienti e alla rete di negozi affiliati. Auspichiamo di continuare questa positiva e preziosa collaborazione”.

       
    Il sito Technoretail - Con le soluzioni JDA, ottimizzato da Conad Centro Nord il processo di riordino

Technoretail - Con le soluzioni JDA, ottimizzato da Conad Centro Nord il processo di riordino