Anno 2018
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Carrefour verso l’acquisizione del 17% di Showroomprivé
Carrefour e Showroomprivé hanno annunciato una partnership strategica, siglata con l’acquisizione da parte dell’insegna retail di circa il 17% del capitale del società di e-commerce, quota ora in mano a Conforama del gruppo sudafricano-tedesco Steinhoff.
Tale partnership è parte integrante della strategia dei due gruppi diretta a sviluppare una rilevante offerta omnicanale e riguarderà, in modo particolare, gli ambiti commerciali, di marketing, logistici e di condivisione di dati. Sul versante finanziario, Carrefour acquisterà un cospicuo pacchetto di azioni per una somma pari a circa 79 milioni di euro. Inoltre, entro 18 mesi, Carrefour potrebbe lanciare un’OPA a un prezzo agevolato, pagando sempre 13,50 euro per titolo. Con l’uscita di Conforama, il nuovo socio avrà il 16,86% del capitale e il 13,67% dei diritti di voto, mentre i fondatori di Showroomprivé, Thierry Petit e David Dayan, rispettivamente, conserveranno, il 27,17% e il 40,42%.
La prima parte dell’operazione verrà realizzata senza OPA, un aspetto, questo, che comporta il approvazione da parte dell’Antitrust francese. Showroomprivé, che in Italia si chiama SaldiPrivati, prevede di chiudere il 2017 con un fatturato superiore ai 700 milioni di euro, in crescita del 30%. Showroomprivé conta su 8 milioni e 435mila visitatori unici al mese ed è la tredicesima piattaforma francese di e-commerce.
Alexandre Bompard, Ceo di Carrefour, ha affermato: “Questa partnership è un nuovo passo verso l’accelerazione della nostra strategia digitale in un approccio omnichannel e consente a Carrefour di entrare anche nel mercato delle vendite private on line, ottenendo un significativo ampliamento della propria offerta”.
Thierry Petit e David Dayan, co-fondatori di Showroomprivé, hanno sottolineato: “Siamo soddisfatti di questa partnership con Carrefour. Ci permette di entrare in una nuova fase dopo l’accordo con Conforama, in collaborazione con uno dei principali retailer al mondo. Ci consente di continuare a costruire la nostra offerta omnichannel e di aprire opportunità inedite”.