Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Assegnati i Design Awards durante l’evento CNCC “Deep Renovation 2018”
In occasione della terza edizione del convegno “Deep Renovation” promosso dal CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali), a Milano, sono stati assegnati i Design Awards.
Il “Deep Renovation” è un appuntamento ormai sempre più consolidato per i player del mercato per affrontare le tematiche inerenti alla “riqualificazione radicale” delle strutture commerciali esistenti, all’insegna di Sostenibilità, Tecnica e Architettura. Ad aprire i lavori sono stati Massimo Moretti, Presidente del CNCC e Direttore Generale di CDS Holding e Paolo Facchini, Presidente della Commissione Consultiva Architettura, Tecnica Sostenibilità del CNCC. Tra le evidenze emerse, è stato sottolineato che gli store, da semplici spacci, si trasformano ora sempre più in vere e proprie boutique. Si tratta sempre con maggiore frequenza di luoghi catalizzatori di esperienze dove non soltanto è fondamentale la customer experience, ma anche dove il reale deve necessariamente integrarsi con il digitale: dagli acquisti alle personalizzazioni, dall’uso del canale on line alla condivisione sui social network, fino al management e alla logistica.
Al termine dei lavori, sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione dei Design Awards, il riconoscimento annuale che premia i Centri Commerciali associati al CNCC, per il valore architettonico, tecnico e della sostenibilità di nuove realizzazioni e ristrutturazioni di complessi commerciali. La Giuria, composta da membri del CNCC oltre che da esperti esterni del settore, ha esaminato le candidature suddividendole nelle 2 categorie “New Shopping Center” e “Refurbishment”. Le candidature sono state valutate secondo i seguenti criteri: architettura, tecnica (relativa agli impianti meccanici, elettrici, di trasporto, illuminotecnici e sonori) e sostenibilità economica, energetica e sociale. Inoltre, ogni categoria è stata suddivisa in 2 sottoinsiemi definiti dalle superfici della GLA (Gross Leasable Area): da 5.000 a 30.000 metri quadri e oltre 30.000 metri quadri.
Ad aggiudicarsi il “Certificate of Merit” nella categoria “Refurbishment” sono stati: Centro Agliana UnicoopFirenze/Svicom (GLA da 5.000 a 30.000 metri quadri) e Centro Commerciale Auchan Fanocenter Gallerie Commerciali Italia (GLA da 5.000 a 30.000 metri quadri). Sono stati premiati, invece, con il CNCC Design Award per la categoria “New Shopping Center”: Adigeo CDS Holding/ECE Italia (GLA oltre 30.000 metri quadri) e CityLife Shopping District Generali/Sonae Sierra (GLA oltre 30.000 metri quadri). Inoltre, per la categoria “Refurbishment”, hanno ricevuto il CNCC Design Award: Centro Mugello UnicoopFirenze/Svicom (GLA da 5.000 a 30.000 metri quadri) ESP IGD SIIQ (GLA oltre 30.000 metri quadri) e Oriocenter Commerz Real/Finser (GLA oltre 30.000 metri quadri).