Anno 2018
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Analizzate dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy le etichette dei prodotti nel carrello degli italiani
La terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha monitorato le informazioni, incluse quelle nutrizionali, presenti in etichetta di oltre 84mila prodotti del largo consumo venduti in Italia e ne ha individuato i principali trend di vendita.
Nel dettaglio, sono 8 le grandi tendenze monitorate e 4 sono i focus emersi dall’analisi di oltre 100 informazioni presenti sulle etichette di 84.450 prodotti della GDO e dall’incrocio con i loro dati di vendita riferiti al 2017, che rappresentano circa l’80% dell’annuale giro di affari complessivo di supermercati e ipermercati. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Immagino, prosegue la crescente attenzione al benessere e all’alimentazione equilibrata con predilezione per alimenti “free from” o “rich-in”, aumenta la sensibilità per le componenti green ed ecosostenibili (dal biologico al biodegradabile) e si conferma il valore identificativo dei lifestyle (come, per esempio, vegano o kosher), ma torna anche il desiderio di premiarsi con prodotti edonistici e con comfort food.
Nel 2017, il fenomeno più significativo, in termini di incidenza sull’offerta dei prodotti e sul giro di affari di supermercati e ipermercati, è stato l’italianità: infatti, il “Made in Italy”, tra claim, indicazioni e bollini, riguarda oltre il 25,4% dei prodotti e il 22,5% delle vendite (arrivate a superare i 6,3 miliardi di euro), in crescita annua pari al 4,5%.
Per quanto attiene al trend più dinamico registrato nel 2017, invece, emerge una crescente importanza per l’area del lifestyle: i prodotti etichettati come vegetali o vegani, halal o kosher, o certificati come biologici hanno visto crescere del 10,7% il sell-out, superando i 2 miliardi di euro e sono arrivati a rappresentare l’11,6% di tutta l’offerta posizionata a scaffale.