Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Analisi GfK: stabili le vendite di smartphone in Italia
Information
Anno 2018

Analisi GfK: stabili le vendite di smartphone in Italia

Da una recente analisi di GfK, emerge che, nel primo trimestre del 2018, sono stati venduti 347 milioni di smartphone nel mondo, con una diminuzione pari a circa il 2% su base annua.

Dopo le performance da record registrate nel 2017, si tratta di un dato che non stupisce e che dipende probabilmente dalla saturazione di alcuni mercati. Particolarmente in negativo risultano le vendite in Cina e Nord America (entrambi, -5% su base annua). Al contrario, continua a crescere il prezzo medio di vendita degli smartphone, che raggiunge i 374 dollari a livello internazionale (+21% rispetto all’analogo periodo del 2017). Di conseguenza, nonostante il calo della domanda, è nel primo trimestre 2018 che si è verificato un aumento del fatturato pari al +18% su base annua, per un giro d’affari complessivo a livello mondiale di 129,8 miliardi di dollari.

Nel nostro Paese, il quadro è leggermente più positivo in quanto, proprio nel primo trimestre di quest’anno, le vendite di smartphone sono rimaste sostanzialmente stabili: le unità vendute sono state quasi 4 milioni, registrando una crescita del +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Avanza anche il trend positivo a valore del mercato italiano degli smartphone: nei primi mesi dell’anno, infatti, è stata registrata una crescita pari al +15,4%.

Secondo l’analisi di GfK, tale risultato è da attribuire principalmente alla positiva accoglienza da parte dei consumatori dei modelli di fascia alta. Quindi, nel caso italiano, la diffusione dello smartphone, device simbolo dell’approccio al mondo digitale, continua a essere una realtà rilevante.

       
    Il sito Technoretail - Analisi GfK: stabili le vendite di smartphone in Italia

Technoretail - Analisi GfK: stabili le vendite di smartphone in Italia