Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Analisi di Zebra Technologies: le aziende sempre più verso le soluzioni Internet of Things
Zebra Technologies ha diffuso i risultati della seconda edizione annuale dell’“Intelligent Enterprise Index”, la ricerca globale che valuta il percorso evolutivo verso le “Aziende Intelligenti”, cioè quelle imprese capaci di connettere mondo fisico e digitale in un’ottica di performance.
Nel dettaglio, emerge che, nel 2018, le aziende definite “Intelligenti” sono raddoppiate fino a raggiungere il 10% del totale. In generale, l’Indice evidenzia un marcato aumento, rispetto al 2017, degli investimenti in device IoT e della loro implementazione, sottolineando una rinnovata attenzione rivolta a questo tema, principalmente dovuta a una minore resistenza all’adozione di soluzioni IoT da parte delle imprese che ne riconoscono sempre di più il ruolo crescente nello stimolare la crescita futura delle rispettive organizzazioni.
Grazie a una strategia che basata sui dati real time, le aziende stanno raggiungendo sempre migliori livelli di performance: il 52% dei partecipanti a livello globale hanno risposto che le informazioni provenienti dalle proprie soluzioni IoT sono condivise in real time con i dipendenti. Cresce anche l’adozione da parte delle società di un approccio sempre più proattivo e accurato quando si tratta di introdurre standard di sicurezza per le proprie soluzioni IoT: l’Indice ha evidenziato una crescita pari al +18% delle aziende che monitorano costantemente la sicurezza dei propri sistemi IoT per garantire privacy e integrità dei dati. Inoltre, il 40% delle aziende ha dichiarato di aver fatto ricorso a un partner strategico per gestire la soluzione IoT nella sua completezza: rispetto al 2017, si tratta di un dato in aumento del +21%.
Tom Bianculli, Chief Technology Officer di Zebra Technologies, dichiara: “Con la continua trasformazione delle prime line del business indotta dalle nuove tecnologie, la possibilità di ricevere in diretta input data-driven sta consentendo ai lavoratori in prima linea di ottimizzare le proprie azioni e migliorare i risultati. Basandoci sul nostro secondo Indice annuale, appare chiaro che sempre più aziende riconoscono il valore delle strategie basate sull’IoT e continueranno ad adottare questo approccio anche in futuro, rafforzando gli investimenti in questo ambito”.