Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Analisi comScore per UPS: agli italiani piace acquistare on line da retailer esteri
Information
Anno 2018

Analisi comScore per UPS: agli italiani piace acquistare on line da retailer esteri

Dall’edizione 2017 della ricerca “UPS Europe Pulse of the Online Shopper” realizzata per UPS da comScore, emerge un trend che vede 7 acquirenti on line su 10 a livello europeo acquistare da retailer al di fuori del proprio Paese.

La ricerca ha analizzato le abitudini di acquisto dei consumatori nelle fasi del pre e del post consegna di acquisti effettuati on line ed è stata realizzata su un campione di 6.478 acquirenti on line in Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. In particolare, i risultati della ricerca evidenziano che gli acquirenti italiani sono quelli più globali, dal momento che comprano per l’85% da retailer fuori dall’Italia e i principali fattori che considerano quando scelgono di acquistare da retailer al di fuori del proprio Paese includono la sicurezza dei pagamenti (78%), una chiara indicazione del costo totale dell’ordine, incluse tasse e imposte (77%), la rapidità di consegna (70%) e una chiara politica relativa ai resi (68%).

Nonostante la crescita degli acquisti effettuati on line, per il 90% degli acquirenti italiani (contro l’84% di quelli europei), il negozio fisico resta comunque una parte importante della propria shopping experience e i motivi principali della preferenza assegnata al negozio fisico rispetto a quello on line consistono nella possibilità di toccare con mano i prodotti (59%), nel poter soddisfare un’esigenza immediata (54%) e nell’opportunità di comperare prodotti esclusivi (46%). In generale, dati evidenziati dalla ricerca “UPS Europe Pulse of the Online Shopper”, di fatto, non soltanto confermano che i retailer hanno l’opportunità di relazionarsi con clienti di diverse aree geografiche, ma confermano anche quanto sia sempre più indispensabile per essi offrire una range di servizi ampia e personalizzata diretta a soddisfare le aspettative degli acquirenti on line.

Abhijit Saha, Vice President of Marketing di UPS Europe, ha dichiarato: “Internet ha reso gli acquisti davvero globali, consentendo ai retailer di commercializzare e di vendere i propri prodotti a clienti di tutto il mondo. Il nostro studio mostra che circa tre quarti degli e-shopper europei acquista da Paesi al di fuori del proprio e che, quindi, il momento attuale è propizio per i retailer di piccole e grandi dimensioni che vogliono espandere la propria attività”.

       
    Il sito Technoretail - Analisi comScore per UPS: agli italiani piace acquistare on line da retailer esteri

Technoretail - Analisi comScore per UPS: agli italiani piace acquistare on line da retailer esteri