Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Amazon Go apre un altro cashless store a Seattle e continua a espandersi negli USA
Ancora a Seattle e dopo un test durato circa 8 mesi, lo scorso 27 agosto, Amazon ha inaugurato il suo secondo cashless store Amazon Go.
La novità del cosiddetto Gigante di Seattle giunge dopo l’apertura al pubblico del suo primo punto vendita senza casse risalente al 22 Gennaio 2018: presentato durante gli ultimi giorni del 2016 e inizialmente riservato ai soli dipendenti, si sviluppa su una superficie pari a quasi 170 metri quadri al piano terra dell’Amazon Building e si caratterizza per un’offerta di tipo convenience integrata con i prodotti di Whole Foods, l’insegna di alimenti biologici e naturali rilevata da Amazon nel corso dell’estate 2017.
Nel dettaglio, il nuovo punto vendita, disposto su poco più di 130 metri quadri totali, rispetta lo stesso concetto di marcata automazione: il consumatore, dopo aver scaricato l’App Amazon Go, si registra all’ingresso del supermercato tramite un codice personale e viene letteralmente seguito, in tutto il suo percorso di shopping, da una rete capillare di telecamere e di sensori in grado di caricare automaticamente i prodotti e di addebitarli sulla carta di credito. Ed è in questo modo che il cliente può uscire senza ulteriori controlli. Il secondo cashless store Amazon Go di Seattle, che sorge adiacente alla Seattle Central Library, è aperto dalle 7 alle 19 e sarà seguito, già nel 2018, dall’inaugurazione di altri 7 punti vendita, tutti ubicati negli USA.
Stando a quanto riportato dal “Seattle Times”, l’offerta del secondo Amazon Go è più limitata rispetto al primo: per esempio, non comprende né gli alcolici e né il corner della cucina per preparare alcuni piatti direttamente sul posto. In particolare, il nucleo centrale della nuova proposta commerciale è composto da una selezione di alimenti pronti, da snack e da altro food confezionato. Tale scelta assortimentale è giustificata dalla competizione con Zippin, una start-up californiana che, a san Francisco e proprio alla fine di Agosto, ha presentato un proprio prototipo di negozio automatico: il progetto non è sviluppato direttamente, ma viene proposto ai retailer affinché acquisiscano una tecnologia in grado di fare concorrenza alla stessa Amazon sul proprio terreno.