Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ad Amsterdam, Ekoplaza apre il primo supermercato senza plastica
Information
Anno 2018

Ad Amsterdam, Ekoplaza apre il primo supermercato senza plastica

Nella capitale olandese, la catena di negozi biologici Ekoplaza ha inaugurato il primo store al mondo presso il quale i consumatori possono trovare 700 prodotti “plastic-free”, dalla carne ai latticini fino a frutta e verdura fresca.

Nel reparto, ubicato all’interno di uno store di Amsterdam, l’imballaggio dei prodotti è stato totalmente sostituito con diversi materiali biodegradabili e altri riciclabili quali metallo, cartone e vetro. L’insegna Ekoplaza, che ha collaborato con il gruppo ambientalista A Plastic Planet, ha pubblicamente annunciato di voler introdurre simili reparti in tutti i suoi 74 punti vendita entro la fine del 2018.

L’iniziativa trae origine dalla volontà del retailer di food biologico di offrire ai propri clienti la possibilità di provare e di toccare con mano le soluzioni di biopackaging che, per loro stessa natura, fungono da concreta alternativa ecosostenibile rispetto ai tradizionali contenitori di plastica.

È più che legittimo ipotizzare che quanto deciso e realizzato dall’insegna olandese possa diventare una vera e propria case history che faccia da traino, anche a livello internazionale, per ulteriori e simili iniziative nel comparto del food retail.

       
    Il sito Technoretail - Ad Amsterdam, Ekoplaza apre il primo supermercato senza plastica

Technoretail - Ad Amsterdam, Ekoplaza apre il primo supermercato senza plastica