Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Accenture e Fjord: ecco i 7 trend tecnologici che si affermeranno nel 2018
Secondo Accenture, sono sette i trend tecnologici che si affermeranno nell’anno in corso e li individua con il Fjord Trends 2018, report basato sulle osservazioni dirette, le ricerche e i progetti realizzati nel mondo dagli oltre 1.000 designer di Fjord, società che, all’interno di Accenture Interactive, si occupa di service design e innovazione.
I rapidi progressi tecnologici stanno cambiando l'attuale scenario globale: sia che si tratti di intelligenza artificiale, di sistemi di guida autonoma oppure di blockchain, le tecnologie emergenti modificano sempre più in modo radicale le esperienze fisiche e digitali abituali, oltre alle aspettative di consumatori, lavoratori e cittadini.
Il report Fjord Trends 2018, quindi, individua sette tendenze che interesseranno la prossima generazione di esperienze e suggerisce alle aziende come progettarle tramite il design:
(1) Il mondo fisico al contrattacco. La rivoluzione digitale è sempre più rivoluzione online-to-offline e il Tao Cafe lanciato da Alibaba ne è un esempio: un supermercato che prevede l’utilizzo di sistemi di riconoscimento facciale e dei prodotti per effettuare acquisti senza dover scansionare i singoli prodotti o pagare alle casse.
(2) I computer ci guardano. I computer hanno iniziato a interpretare le immagini anche senza il nostro aiuto ed è possibile immaginare le possibilità che si aprono per i servizi digitali di prossima generazione: per esempio, il dipartimento di ricerca della Disney sta sperimentando la computer vision per misurare le reazioni alla proiezione di un film.
(3) Guidare l’algoritmo. La veloce diffusione degli algoritmi e dei digital assistant a controllo vocale, oltre a cambiare le modalità di relazione tra brand e consumatori, sta impattando la definizione delle strategie di marketing: in questo scenario, è importante che le aziende conoscano nel dettaglio i meccanismi alla base dei suggerimenti forniti e dei contenuti mostrati durante la navigazione in modo da governarli consapevolmente, anziché delegarne la gestione soltanto alle piattaforme digitali.
(4) Macchine alla ricerca di un ruolo. L’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il nostro lavoro, ma non deve necessariamente eliminarlo: occorre creare una collaborazione con le macchine che ci consenta di progredire.
(5) In trasparenza veritas. La blockchain offre la necessaria trasparenza per riconquistare la fiducia dei consumatori e la creazione di servizi basati su tale tecnologia consentirà di definire un nuovo modello concettuale di relazione tra brand e consumatori.
(6) L’economia dell’etica. I consumatori scelgono con sempre maggiore frequenza prodotti e servizi di aziende di cui condividono i valori: quindi, le organizzazioni sono chiamate a prendere posizione su argomenti di natura politica e sociale.
(7) Disegnare fuori dalle righe. È indubbio che il design ha acquisito rilevanza all’interno delle organizzazioni, ma la velocità dei cambiamenti tecnologici, unita alla rapidità con cui è necessario rispondere alla domanda proveniente dal mercato, richiedono ai designer stessi la capacità crescente di apprendere costantemente e di aggiornare le proprie competenze al fine di creare prodotti e servizi digitali di reale valore.
Ashley Benigno, Responsabile di Fjord in Italia, ha così commentato quanto emerso dal report: “Ogni trend individuato per il 2018 nasce da una tensione fondamentale: un cambiamento, uno scontro o un bivio. Mondo digitale vs. mondo fisico, uomo vs. macchina, centralizzazione vs. decentralizzazione, velocità vs. abilità, tracciabilità vs. anonimato: nel 2018, vincerà chi sarà in grado di gestire al meglio questi dualismi, trasformando la tensione in integrazione e cogliendo l’occasione per dare il proprio contributo nel progettare il mondo in cui vivremo”.