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Technoretail - A Milano, riaperto il flagship store di Zara tra integrazione tecnologica, design ed ecosostenibilità
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Anno 2018

A Milano, riaperto il flagship store di Zara tra integrazione tecnologica, design ed ecosostenibilità

In pieno centro a Milano, Zara ha riaperto il proprio flagship store, al cui interno protagonisti assoluti sono l’integrazione tecnologica, un design ricercato e l’ecosostenibilità.

Lo store di Corso Vittorio Emanuele, disposto su una superficie di 3.500 metri quadri, ha recuperato l’essenza dell’edificio originale (datato 1941) restituendo un aspetto architettonico di impatto e incorporante le ultime tecnologie rivolte al cliente. In particolare, la nuova sezione on line è stara strutturata per offrire una shopping experience integrata e funzionale: presso lo store, i clienti possono accedere a una selezione delle ultime proposte del brand e acquistarle subito dal sito Zara.com. Oltre a ciò, il negozio incorpora un Punto Automatizzato di Raccolta: si tratta di un distributore intelligente che consente ai clienti di ritirare gli invii quando lo desiderino e dopo aver inserito il codice QR o il PIN ricevuto via e-mail al momento della conferma dell’ordine. Successivamente e in pochi istanti, il Punto Automatizzato, progettato per gestire 900 pacchi in contemporanea, può localizzare l’invio selezionato e consegnarlo al cliente senza alcuna attesa.

Il punto vendita è dotato anche di specchi interattivi dotati di RFID in grado di identificare i capi di abbigliamento che interessano ai clienti, consentendo di visualizzare vari suggerimenti di abbinamento con altri capi e accessori selezionati dal team specializzato di stilisti del brand. Un ulteriore elemento che caratterizza il risultato della ristrutturazione durata circa 4 mesi è l’ecoefficienza dello store: sulla base degli impegni del Gruppo Inditex sul versante della sostenibilità, le soluzioni adottate si traducono in un risparmio medio pari al 20% in elettricità (con la conseguente riduzione di emissioni) e fino a al 40% nel consumo d’acqua rispetto a un punto vendita convenzionale. Tra le soluzioni adottate, figurano la migliore illuminazione LED diretta a consentire un maggior risparmio di energia, l’efficienza dei sistemi sia di riscaldamento che di refrigerazione, oltre il riutilizzo di materiali e la gestione responsabile dei residui.

Pablo Isla, Presidente di Gruppo Inditex, dichiara: “È un negozio unico. Presenta un design architettonico eccezionale in un ambiente unico e, allo stesso tempo, propone le ultime tecnologie orientate sia a soddisfare le nuove esperienze di acquisto del cliente, sia ad approfondire il nostro forte impegno con la sostenibilità. È, senza dubbio, un punto di riferimento nel nostro caratteristico modello di integrazione di negozi e on line”.

       
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