Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
A Milano, è in arrivo il flagship store di Apple
A Milano, il nuovo flagship store di Apple dovrebbe vedere finalmente la luce il 18 luglio, nella centralissima Piazza Liberty, a pochi passi dal Corso Vittorio Emanuele.
Il nuovo punto vendita occupa i locali dell’ex cinema Apollo, sorto nel 1959 in Via Nirone e, in seguito, spostato in una posizione più centrale. Il megastore sarà uno dei più innovativi della casa di Cupertino. Apple ha addirittura attivato un sito web dove si possono visionare le anteprime del nuovo megastore. Progettato dall’archistar Norman Foster, è totalmente collocato nel sottosuolo, con un’area dedicata alla vendita superiore ai 3.000 metri quadri. I clienti potranno accedervi percorrendo una scalinata fata ad anfiteatro lunga 22 metri e adibita anche a eventi pubblici, come richiesto dalla convenzione stipulata con il Comune di Milano.
Un altro importante elemento architetturale consiste in una fontana monumentale, caratterizzata da una cascata sostenuta da un’enorme lastra in vetro che fungerà da multischermo. Mentre il proprietario, Immobiliare Cinematografica, ha versato al Municipio 4,7 milioni di euro per la ristrutturazione del complesso, Apple dovrà pagare, a Palazzo Marino, una cifra una tantum pari a 767.000 euro e un canone annuo di oltre 127.000 euro per l’uso della piazza.
La storia del mega punto vendita è iniziata nel 2014, quando il gruppo americano, superato da una fortissima offerta di Prada, si è visto costretto a scartare una location già individuata da tempo, l’ex punto vendita Mc Donald’s situato all’interno della Galleria Vittorio Emanuele. Attualmente, Apple annovera, in Italia, 16 store, inseriti specialmente nei grandi centri commerciali, come “I Gigli” di Campi Bisenzio (FI), Oriocenter di Orio al Serio (BG), Euroma2 di Roma e Nave de Vero di Mestre.