Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
100mila prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy
Lanciato nel 2014 per consentire alle aziende di scambiare on line le informazioni e le immagini di prodotto in modo da renderle disponibili anche su Internet, il servizio Immagino di GS1 Italy ha raggiunto il traguardo dei 100mila prodotti digitalizzati, grocery e non food.
Di fatto, Immagino è diventato la più grande “fabbrica” di “gemelli digitali” delle referenze del largo consumo vendute nella distribuzione moderna e on line. Nel dettaglio, Immagino offre la possibilità di semplificare i processi di scambio tra produttori e distributori per gestire, aggiornare e validare sia le immagini che le informazioni dei prodotti da usare per l’e-commerce e i volantini, per la strategica space allocation e, infine, per le attività promozionali.
Le aziende devono solo inviare fisicamente i loro prodotti a GS1 Italy, dopodiché è il team di Immagino a registrarli tramite il GTIN del codice a barre, a misurarli e fotografarli, realizzando un kit completo di immagini ad alta qualità per il marketing e i planogrammi. Il secondo step del servizio consiste nella digitalizzazione di tutte le informazioni presenti sull’etichetta e sul packaging del prodotto.
Dopo un controllo sui dati e sulle immagini, la library dell’articolo viene messa on line e validata dal produttore. Soltanto così le informazioni e le immagini presenti su Immagino possono essere condivise con tutti i partner commerciali ed essere, al tempo stesso, continuamente aggiornate ogni volta che viene cambiata la confezione o l’etichetta di una determinata referenza.
Inoltre, dopo essere stati appositamente digitalizzati, i prodotti non vengono sprecati, ma donati al Banco Alimentare.