Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Unieuro migliora l’efficienza della supply chain adottando applicativi di Oracle Retail
Information
Anno 2017

Unieuro migliora l’efficienza della supply chain adottando applicativi di Oracle Retail

Per ottimizzare i livelli di magazzino, accrescere la redditività e migliorare i flussi di cassa, Unieuro ha scelto di dotarsi degli applicativi Oracle Retail Demand Forecasting e Oracle Retail Allocation & Replenishment.

La decisione di Unieuro trae origine dalla volontà del retailer forlivese di migliorare l’organizzazione dei propri processi centralizzati di approvvigionamento allo scopo di supportare il riassortimento omnicanale, comprendente i canali DOS, on line e degli affiliati. L’obiettivo principale consisteva nel cogliere al meglio e in ottica ovviamente omnicanale le opportunità di contenere le scorte di magazzino, di ridurre l’obsolescenza e di razionalizzare i costi organizzativi.

Ed è grazie agli applicativi Oracle Retail che l’organizzazione logistica dell’insegna può ora avvalersi della necessaria visibilità sulla domanda proveniente da tutti i punti di contatto con il cliente e, al tempo stesso, essere in grado di coordinare efficacemente le forniture, ridurre le vendite mancate e aumentare il grado di soddisfazione dei clienti.

Luigi Fusco, Chief Operations Officer di Unieuro, ha dichiarato: “Oracle Retail fornisce un approccio unico al riassortimento per i prodotti con un ciclo di vita breve, che comprende previsioni attribute-based. Siamo convinti che il coordinamento ottimizzato del magazzino relativamente a tutti i canali contribuirà a migliorare la nostra efficienza di allocazione delle scorte, incrementando la soddisfazione dei clienti, oltre a ridurre l’obsolescenza abbattendo i costi”.

A sua volta, Luca Girotti, IT Director di Unieuro, ha sottolineato: “Dopo aver sperimentato gli applicativi utilizzando i nostri dati, Oracle Retail ha ottenuto la nostra fiducia e abbiamo deciso di proseguire con il progetto. La validità della scelta è stata peraltro confermata dall’analisi dei commenti dei nostri clienti nei settori dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici. Siamo grati al team di Sopra Steria, che ci ha aiutati a valutare le offerte presenti sul mercato e a optare, infine, per la soluzione Oracle Retail”.

In merito alla collaborazione con Unieuro, Ray Carlin, Senior Vice President e General Manager di Oracle Retail, ha precisato: “I retailer come Unieuro possono posizionare proattivamente le scorte nel giusto luogo e nella giusta quantità utilizzando algoritmi analitici votati alla massimizzazione di precisione e visibilità. La visibilità offerta da questa nuova organizzazione degli approvvigionamenti aiuterà Unieuro a fidelizzare i consumatori con una migliore allocazione dello stock indipendentemente dai canali utilizzati per gli acquisti”.

       
    Il sito Technoretail - Unieuro migliora l’efficienza della supply chain adottando applicativi di Oracle Retail

Technoretail - Unieuro migliora l’efficienza della supply chain adottando applicativi di Oracle Retail