Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Unieuro continua a crescere anche nel canale on line
Information
Anno 2017

Unieuro continua a crescere anche nel canale on line

Il CdA di Unieuro ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 31 agosto 2017: emerge un risultato positivo su tutti i fronti, compreso il canale on line sul quale l’insegna ha strutturato la propria strategia digitale.

Nello specifico, il canale on line (che rappresenta l’8,8% dei ricavi totali di Unieuro) ha generato 71,6 milioni di Euro, in enorme crescita rispetto ai 47 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente (+52,3%). Il rilevante aumento riportato dal canale on line è la conseguenza diretta delle azioni strategiche realizzate dal retailer nel corso dell’ultimo anno, quali, in particolare, il restyling del sito Internet e l’estensione della rete di pick-up point, oltre all’attivazione di specifiche iniziative di CRM e personalizzazione dell’offerta commerciale che hanno riscosso il favore dei consumatori, spingendo le vendite a incrementarsi di 14,1 milioni di Euro, pari a una crescita organica del +30%.

Inoltre, un ulteriore effetto di segno positivo è da attribuire all’acquisizione del 100% di Monclick S.r.l., uno dei principali operatori on line in Italia, il cui volume delle vendite, nel periodo compreso tra giugno e agosto 2017, è ammontato a circa 10,5 milioni di Euro. Ed è proprio sul versante digitale che l’insegna dell’elettronica di consumo ha deciso, a maggio e al fine di introdurre nuove soluzioni per garantire ai propri clienti la migliore shopping experience, di adottare sulla propria piattaforma e-commerce il servizio Apple Pay, una modalità̀ di pagamento semplice, sicura e personale che, di fatto, ha semplificato il sistema dei pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili iPhone.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha dichiarato: “Il semestre appena concluso si chiude con risultati positivi e in crescita. In un contesto di mercato inaspettatamente debole, la spinta propulsiva delle nuove acquisizioni, l’ottima performance dell’e-commerce e la tenuta del canale off line hanno sospinto i ricavi di Unieuro a un nuovo livello record. Siamo fiduciosi che la seconda parte dell’anno, notoriamente la più̀ importante in termini di ricavi e redditività̀, possa confermare questo trend, anche grazie all’importante contributo dei 19 nuovi negozi acquisiti da Cerioni, la cui riapertura è prevista entro Natale”.

       
    Il sito Technoretail - Unieuro continua a crescere anche nel canale on line

Technoretail - Unieuro continua a crescere anche nel canale on line