Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Tris di nuove acquisizioni strategiche per Epta
Nell’ottica del rafforzamento della propria presenza internazionale, il gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale Epta ha acquisito tre società partner specializzate nella distribuzione, installazione e servizi per il retail, il food and beverage e l’ho.re.ca.
Nello specifico, si tratta di Libre, King Richard Shop System e Portanuova. L’acquisizione di Libre, partner distributore in Polonia, consolida la presenza di Epta nell’Europa centro-orientale. E proprio in quella area geografica, sono previsti significativi margini di sviluppo, soprattutto considerando gli elevati potenziali di crescita del prodotto interno lordo (nel periodo compreso tra il 2014 e il 2016, si sono registrati valori tra il +3% e il +4%). In tale territorio, inoltre, sono presenti numerose catene internazionali e si prospettano opportunità di consolidamento anche per i retailer di medie e di piccole dimensioni. Per Epta, un ulteriore territorio dalle grandi potenzialità di sviluppo è rappresentato dalle Filippine: in tale ambito geografico, l’acquisizione del distributore King Richard consentirà all’azienda di fornire un servizio completo dedicato sia ai retailer che al segmento food and beverage. Infine, il terzo e importante mercato in cui si è mossa Epta è il Cile: dopo l'acquisizione nel 2013 di quote della società Portanuova, l’operazione è stata perfezionata nel 2017, giungendo all’acquisizione delle quote rimanenti.
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta S.p.A., ha così commentato il tris di acquisizioni: “Queste operazioni rientrano nella strategia del Gruppo di offrire con una presenza diretta, soluzioni all’avanguardia ed energeticamente efficienti a mercati ad alto potenziale di crescita. Negli ultimi anni, siamo notevolmente cresciuti e vantiamo, oggi, presidi in oltre 40 Paesi in tutto il mondo”. Inoltre, Nocivelli ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti delle acquisizioni concluse che ci permetteranno di cogliere importanti opportunità già nel breve periodo, rafforzando ulteriormente la quota di mercato in queste aree, che per noi hanno una rilevanza strategica in termini di espansione”.
Infine, come dichiarato dallo stesso Nocivelli, con il tris di nuove acquisizioni societarie, Epa intende perseguire un importante traguardo economico e finanziario: raggiungere un giro di affari pari ad un 1 miliardo di euro e un EBITDA a doppia cifra percentuale entro il 2020.