Anno 2017
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The Digital Box: l’Intelligenza Artificiale sempre più al servizio dei marketer
The Digital Box, società che ha progettato e sviluppato ADA, la piattaforma integrata per il Mobile Engagement, ha presentato allo IAB Forum nuovi servizi basati sull’Intelligenza Artificiale.
L’Intelligenza Artificiale, nell’ambito business, comporta la capacità aggiuntiva che le macchine esprimono per sostenere il marketer sul versante delle proprie attività quotidiane, sia ottimizzando il ritorno delle sue iniziative e sia automatizzando processi che, non di rado, sono standard e continuativi. Roberto Calculli, Ceo di The Digital Box, ha dichiarato: “Macchine e uomini dovranno interagire in un progressivo scambio di ruoli, che noi pensiamo sarà alla pari. Con la nostra piattaforma ADA, puntiamo a creare un nuovo ecosistema digitale, potenziato dalle più evolute soluzioni di Intelligenza Artificiale che, attraverso un’attenta analisi di notevoli quantità di dati (Big Data) e un processo costante di apprendimento (Machine Learning), supporti il lavoro del marketer, suggerendo, in modalità predictive, strategie e contenuti per il Mobile Engagement”.
Nello specifico, sia ADA ChatBot Builder che ADA Social Content sono due servizi già disponibili e che dimostrano come le conversazioni stiano diventando la vera e propria interfaccia del futuro. In modo particolare, la solution Conversational Form riesce a rendere gli assistenti virtuali proattivi e in grado di condurre conversazioni mirate all’acquisizione di dati, di informazioni e dei gusti degli utenti nel totale rispetto delle regole della privacy. Per quanto concerne l’ADA Social Content, si tratta di un sistema intelligente rivolto alla gestione dei contenuti sui canali social media su base semantica: si profila, quindi, un nuovo metodo marketing che vedrà l’evoluzione di ADA da piattaforma ad assistente virtuale.
Calculli, inoltre, ha sottolineato: “Il marketer lo immaginiamo alla consolle di comando di un modernissimo Concorde con cruscotti di monitoraggio supportato da un potente sistema informativo (Lead Scoring e Profiling) e suggerimenti che il Virtual Assistant fornirà sulla base di una conoscenza più ricca di giorno in giorno. Inoltre, questa consolle lascerà al marketer lo spazio di concentrarsi sulla creatività, caratteristica nella quale nessuna macchina potrà sostituire l’uomo”.