Technoretail - Tecnologia e Retail: Datalogic consolida la partnership con il Gruppo Finiper
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Tecnologia e Retail: Datalogic consolida la partnership con il Gruppo Finiper
Information
Anno 2017

Tecnologia e Retail: Datalogic consolida la partnership con il Gruppo Finiper

Datalogic, operatore mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, consolida la partnership con il Gruppo Finiper, proprietario degli ipermercati a insegna Iper La grande i.

In particolare, per il nuovo punto vendita di Arese (MI), ubicato all’interno di uno dei più ampi centri commerciali europei, progettato dall’architetto Michele De Lucchi, Iper ha scelto di dotarsi dei più avanzati sistemi di check-out e di self-shopping di Datalogic.

Nello specifico, Datalogic ha fornito:

- Joya™, device intuitivo ed ergonomico per la spesa in autonomia, diretto a migliora il rapporto tra brand e cliente, accelerandone la fidelizzazione;

- Skorpio™ X3 e Falcon™ X3+, Mobile Computers per la gestione delle vendite con sistema Click & Collect; -Memor™ X3, device per la gestione dell’inventario e dei processi di back office del punto vendita;

- Shopevolution, middleware di Datalogic progettato per il self-shopping e che può essere agevolmente integrato con qualsiasi sistema di front e back office nei punti vendita e presso la sede principale, con ogni tipo di POS, per applicazioni di self-payment e di gestione dei programmi fedeltà.

È dal 2003 che Iper La grande i ha introdotto sistemi di self-shopping e, fin dall’inizio, si è affidata a Datalogic per avanzare sul proprio percorso di innovazione tecnologica e di fidelizzazione del cliente. Allo stato attuale, sono già 16 i punti vendita Iper in Italia che si sono dotati dei device Datalogic.

Valerio Cortese, Direttore Sistemi Informativi del Gruppo Finiper, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è  garantire al cliente il miglior servizio possibile, sia da un punto di vista relazionale che tecnologico, per una spesa veloce ed esperienziale. La tecnologia, nel nostro settore, deve rendere ancora più efficienti e rapidi alcuni processi come check-out e payment e facilitare procedure interne come lo stoccaggio delle merci. L’utilizzo di queste tecnologie permette all’azienda di perseguire la propria mission, di rendere la qualità accessibile a tutti, trasmettendo a ogni cliente i principi ispiratori che guidano le scelte di Iper, La grande i: ampiezza dell’assortimento, qualità, sostenibilità, convenienza e italianità”. Inoltre, ha aggiunto Cortese: “Cerchiamo di seguire il mercato, cercando di stare al passo con i desideri dei nostri clienti. Al contempo, ci piace mantenere una relazione di vicinanza umana con la clientela, per esempio scrivendo a mano i cartelli con le proposte del giorno”.

Le soluzioni targate Datalogic sono parte attiva anche della nuova proposta IperDrive, il nuovo servizio di Finiper, totalmente gratuito, dove la spesa effettuata da smartphone o da pc viene ritirata e pagata con moneta elettronica presso il punto vendita. Il supporto di Datalogic, nell’ambito di questo processo, avviene tramite i device Falcon X3+ e Skorpio X3, terminali utilizzati per leggere i codici a barre dei prodotti prima della consegna al cliente e per il riconoscimento dello stesso mediante la lettura della sua carta fedeltà. In modo particolare, IperDrive sta riscuotendo un successo significativo: una recente ricerca di Bem Research, infatti, ha evidenziato che il sito dei supermercati Iper, società del gruppo Finiper, è tra i più apprezzati dai consumatori per l’e-commerce.

A sua volta, Emanuela Iapelli, Southern EU Sales Director Retail di Datalogic, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter collaborare così intensamente con Finiper, un gruppo innovativo e molto attento alle esigenze dei clienti. Joya e Shopevolution rappresentano due ottime soluzioni per migliorare la shopping experience e, unite al know-how di Datalogic, frutto di oltre 40 anni di esperienza, soddisfano sia i retailer che i consumatori”.

       
    Il sito Technoretail - Tecnologia e Retail: Datalogic consolida la partnership con il Gruppo Finiper

Technoretail - Tecnologia e Retail: Datalogic consolida la partnership con il Gruppo Finiper


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits