Anno 2017
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Retail e Programmi di Loyalty: i consumatori prediligono premi immateriali e sconti
Programmi di fedeltà: cresce del 5% l’interesse dei consumatori verso i premi “intangibili” e verso la smaterializzazione del premio. Le gift card, lo sconto su acquisti successivi e i rimborsi in denaro (cashback) sono i premi preferiti dal 67% dei consumatori italiani che partecipano ad un programma loyalty.
Ciò è quanto emerge da una recente ricerca di mercato realizzata da Target Research per conto di Amilon sulla percezione dei premi digitali nei cataloghi fedeltà. In particolare, il futuro dei concorsi a premi e dei programmi fedeltà è sempre più destinato a svolgersi on line: i risultati della ricerca, infatti, evidenziano che la digital transformation riveste un ruolo sempre più centrale nei sistemi rivolti alla fidelizzazione dei clienti. In questo contesto, Internet diventa un mezzo attraverso il quale personalizzare il rapporto tra azienda e cliente, lasciando al consumatore stesso la scelta del vantaggio finale. Il cashback è risultato essere il premio preferito, seguito dallo sconto su acquisti successivi e dalla gift card. Il regalo fisico, la classica serie di stoviglie o il telefono cellulare e il premio esperienziale si attestano in coda alla classifica delle preferenze: ciò significa che la libertà di scelta sembra vincere sul premio già assegnato a priori e che il consumatore desidera scegliere con cosa essere premiato.
I consumatori interpellati nell’ambito della ricerca, infatti, hanno affermato di cercare nei premi caratteristiche come la flessibilità, il formato digitale, la velocità di consegna e la facilità di ottenimento del premio. Si tratta di un trend in espansione che viene confermato anche dal focus sulle gift card, spendibili in determinate catene di negozi: in particolare, il 59% dei consumatori italiani dichiara di apprezzare di più ricevere una gift card digitale via e-mail rispetto a una gift card di plastica o a un buono cartaceo. Il 58% dei consumatori, inoltre, predilige utilizzare la gift card nei supermercati per acquistare prodotti alimentari. Infine, il 42% per fare shopping on line, il 39% per fare rifornimento di carburante, il 32% per articoli di abbigliamento, il 29% per prodotti nei negozi di elettronica, il 21% per programmare viaggi e il 5% per oggetti o mobili di design.
Andrea Verri, CEO di Amilon, ha così commentato: “I consumatori sono, senza dubbio, attratti da una customer experience 100% digitale anche nella riscossione dei premi. Il grande successo delle gift card digitali ne è la prova. In pochi secondi, chi riceve il premio può passare dalla comunicazione della vincita alla riscossione del premio stesso, in negozio o on line: rispetto ad un passato fatto di premi fisici che si dovevano attendere magari dei mesi, si tratta di una vera rivoluzione. E ci aggiungiamo l’esperienza mobile: se il bisogno (o il desiderio) di un oggetto si manifesta per strada, magari passando davanti a una vetrina, in pochi secondi, si scarica il buono premio sullo smartphone e lo si spende in negozio”.