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Technoretail - Polimi: lo smartphone è un must per comprare e fare marketing
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Anno 2017

Polimi: lo smartphone è un must per comprare e fare marketing

Italiani sempre più inseparabili dagli smartphone: oltre ad attrarre in generale sempre più traffico e tempo, il mobile è infatti centrale nei processi di acquisto. Circa l’80% dei mmobile surfer utilizza, infatti, il cellulare per prendere decisioni di spesa, o relazionarsi con i propri marchi preferiti.

In particolare, poi, un terzo lo usa per concludere lo shopping vero e proprio.

Significativo anche che il 69% si dichiari interessato a ricevere offerte commerciali personalizzate sul proprio telefonino, passando accanto a un negozio. Forte la propensione verso il mobile wallet: più di un quinto dei mobile surfer infatti dichiara di salvare spesso, nel proprio portafoglio digitale, coupon, buoni sconto, carte fedeltà o biglietti di eventi o trasporti.

Queste alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. “La Mobile transformation sta cambiando i processi di relazione tra consumatori e imprese, di qualunque settore", afferma Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell'Osservatorio, "Sono numerosi gli esempi di come il Mobile consenta di creare nuovi modelli di affari, abiliti interazioni “uniche” (impensabili in ambiente desktop), integri touch point fisici e digitali e generi benefici al conto economico. Ciò è impossibile però senza una chiara consapevolezza, a tutti i livelli dell’impatto potenziale del Mobile”.

Consapevolezza che deve essere conquistata, visto che i consumatori italiani dedicano sempre più tempo alla navigazione Internet via Mobile: 6 minuti su 10 passati online provengono dagli smartphone e sono oltre 25 milioni i nostri connazionali che mensilmente navigano dai propri cellulari (circa il 70% degli utenti Internet complessivi). Tale valore è cresciuto a doppia cifra rispetto all’anno precedente, a differenza del numero di utenti desktop, che è addirittura in calo.

Sotto il profilo degli investimenti pubblicitari, è nel 2016 che sono cresciuti tutti i formati, per un valore complessivo del mercato di 715 milioni di euro (+53% sull’anno precedente): “Il mobile advertising arriva a valere il 30% dell’internet advertising (era il 21% nel 2015) e il 9% del totale mezzi (valeva il 6% un anno fa). Inoltre, il Mobile è il responsabile della quasi totalità della crescita della pubblicità online: la raccolta su desktop, infatti, chiude l’anno in calo”, afferma Marta Valsecchi, direttore dell'Osservatorio.

       
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