Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Potenza dei social network: 9 utenti su 10 sono incentivati a fare acquisti
Information
Anno 2017

Potenza dei social network: 9 utenti su 10 sono incentivati a fare acquisti

I canali social sempre più operatori di marketing: 9 su 10 utenti dei sociali network sono incentivati a fare acquisti dopo avere visualizzato video e immagini.

Ciò è quanto emerge da una recente ricerca, riportata da Emarketer e  realizzata da Gen.video e Geometry Global, datata marzo e aprile 2017: l’indagine ha valutato il livello di impatto dell’influencer marketing e dei social media sul versante del comportamento di acquisto su un campione di oltre 1.000 consumatori.

L’86% degli utenti internettiani interpellati afferma di essere stato influenzati da un video per l’acquisto di un prodotto. Nel dettaglio, risulta che il messaggio inteso come testo pubblicitario dimostra di avere circa il 50% del potere del video, mentre soltanto il 44% degli intervistati afferma di essere stato ispirato all’acquisto di un prodotto dopo la lettura del testo stesso.

Rispetto ad altre tipologie di formati, quindi, il video è risultato quasi il doppio più efficace nel guidare le vendite in determinate categorie, tra le quali elettronica, moda, cibo e bevande, salute, bellezza e viaggio. Particolarmente interessati al trend sono sia Amazon che Walmart.

Tish Vallés, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile della Strategia di Geometry Global, ha sottolineato che, in tale ambito, l'influencer marketing e i relativi contenuti video stanno giocando un ruolo crescente nel retail marketing. Inoltre, gli inserzionisti stanno cercando di collocare le proprie strategie nel mix tra i due approcci, testo e immagini/video.

Secondo uno studio realizzato dalla company Animoto, risalente all’aprile del 2017 e focalizzato sull’animazione e creazione di video cloud-based, la maggioranza dei retailer americani intende aumentare la spesa per annunci video su varie piattaforme di social media nel corso del prossimo anno.

       
    Il sito Technoretail - Potenza dei social network: 9 utenti su 10 sono incentivati a fare acquisti

Technoretail - Potenza dei social network: 9 utenti su 10 sono incentivati a fare acquisti