Anno 2017
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Per il report JLL, il retail europeo evolve e l’e-commerce presenta nuove opportunità
Secondo il report “European Retail Investment Perspective” di JLL, il retail europeo si sta evolvendo e presenta un contesto sempre più competitivo, nel cui ambito l’e-commerce è in grado di aggiungere valore.
Jeremy Eddy, Head of Retail Capital Markets, EMEA di JLL, ha tracciato lo scenario generale: “Il retail continua a offrire agli investitori una meta di investimento stabile e resistente, con una forte concorrenza in tutti i mercati, dove la chiave per il successo è assicurarsi che gli asset giusti siano nella giusta location. Prevalgono i luoghi di retail con buona capacità di tenuta, cercando di andare oltre i prime asset verso i migliori secondary asset con una potenziale attività di asset management che potrà offrire maggiore possibilità di ottenere migliori rendimenti”.
Il report esamina anche la crescita dell’e-commerce, che continua a svolgere un ruolo importante nel comparto retail e senza contrapporsi allo spazio fisico dei negozi: infatti, il dipartimento Research di JLL ha identificato più di 200 retailer on line che hanno anche preso spazi ad hoc presso diversi centri commerciali, in locations High Street e nei grandi magazzini, dimostrando la costante importanza e la resilienza dell’immobiliare retail nelle posizioni adeguate.
Inoltre, Eddy ha aggiunto: “La domanda dei consumatori è cambiata in tutto il mondo, le dimensioni nonché le funzioni dei negozi si sono sviluppate con l’esperienza del cliente che cresce d’importanza. Gli Stati Uniti solo ora stanno vivendo e si stanno adattando a questo cambiamento strutturale dopo alcune note chiusure e fallimenti. L’Europa e, in particolare, il Regno Unito sono stati all’avanguardia nell’adattarsi a questo cambiamento strutturale e la regione si è sempre più abituata a navigare nei mutamenti del mercato. Gli investitori dovrebbero abbracciare l’e-commerce e le nuove tecnologie, per capire come queste modificano le esigenze dei retailer per le necessità di spazio fisico”.
Davide Dalmiglio, Head of Capital Markets e Head of Retail Group di JLL, ha affermato: “Il settore degli shopping centre risulta essere sotto pressione a livello globale e in molti casi in maniera ingiustificata, in particolare quando si parla del mercato italiano ed europeo. Dal nostro punto di vista, serve un maggiore equilibrio nelle valutazioni degli asset secondari senza cadere nelle strumentalizzazioni e nelle paure generalizzate che ci pervengono dalle dinamiche oltreoceano, americane in particolare. Continuiamo a credere che investire in retail out of town, in Italia, continui a essere strategicamente una scelta intelligente e difensiva, soprattutto in un’ottica di ottenimento di ritorni interessanti e diversificazione del rischio, a condizione di avere le capacità, le risorse e il know-how per gestire e rilanciare gli immobili”.