Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Mercatone Uno: partenza a razzo per le vendite on line
Si è rivelata vincente l’idea di Mercatone Uno di spingere sempre di più verso e-commerce e digital: l’insegna registra un aumento costante delle vendite on line.
È stato all’inizio del 2017 che Mercatone Uno ha lanciato la propria piattaforma di e-commerce Shop.MercatoneUno.com, accessibile anche dall’App, con offerte dedicate e con la possibilità di effettuare acquisti senza costi aggiuntivi. I dati diffusi in una nota dall’azienda evidenziano che, durante i primi nove mesi del sito di commercio elettronico, sia il valore delle vendite e sia il numero degli ordini sono più che decuplicati, riportando tassi di crescita da mese a mese che hanno toccato picchi di circa il 90%. Il lancio dello store on line è stato supportato da una campagna pubblicitaria ad hoc su stampa, web e social, oltre che basata sul ricorso agli strumenti di comunicazione del Gruppo (volantino, catalogo, sito Internet, newsletter e profili social).
Nel periodo compreso tra gennaio a settembre, su Shop.MercatoneUno.com ci sono state 410.000 sessioni, per circa 4 milioni di pagine visitate e la fascia di età con il maggior numero di visite allo store on line risulta essere quella compresa tra i 35 e i 44 anni. In particolare, il rinnovamento della presenza on line di Mercatone Uno è stata una vera e propria digitale: infatti, l’App è stata rinnovata e arricchita con nuove funzioni e conta già 13.000 download, il sito MercatoneUno.com ha registrato oltre 4 milioni di sessioni (il 68% da mobile) per 23,5 milioni di pagine visitate e, infine, la pagina Facebook ha superato i 155.000 fans.
Gaetano Gasperini, Direttore Generale di Mercatone Uno, ha commentato: “In termini assoluti, parliamo di cifre ancora relativamente contenute, ma i tassi di crescita sono confortanti. Nel nostro shop on line, con proposte e offerte esclusive, coniughiamo la nostra tradizionale attenzione al risparmio con l’innovazione e la qualità che abbiamo portato nell’assortimento, un mix apprezzato dai clienti storici e da nuovi clienti, che ci trovano in rete e scelgono Mercatone Uno come il loro specialista di riferimento per la casa”.
Inoltre, Gasperini ha aggiunto: “Il lancio del nuovo canale di vendita e la sempre maggiore attenzione ai social e al digital sono elementi centrali della strategia di rilancio e di riposizionamento dell’insegna, avviata nel 2015 con la nomina dei Commissari Straordinari”.