Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’App Samsung Pay prepara lo sbarco in Italia
Information
Anno 2017

L’App Samsung Pay prepara lo sbarco in Italia

Da alcuni mesi, non sono pochi i rumors che annunciano l’approdo in Italia di Samsung Pay, la nuova solution di pagamento via smartphone della multinazionale sudcoreana.

Come anticipato dal sito web di notizie e media Gadgets360, Samsung sembrerebbe intenzionata e già impegnata ad ampliare l’area degli utenti potenziali della propria app rendendo utilizzabile la stessa Samsung Pay anche su smartphone prodotti da altre aziende. Pochi mesi fa, tra l’altro, è stato anche Carlo Barlocco, Amministratore Delegato di Samsung Italia, ad anticipare alla stampa italiana qualche dettaglio, confermando la volontà dell’azienda di puntare decisa verso la diffusione del progetto Samsung Pay anche nel nostro Paese.

Insomma, nell’ambito dei pagamenti via telefono cellulare, sembra profilarsi una gara estremamente competitiva di Samsung Pay sia con Android Pay (Google) che con Apple Pay, una gara al rialzo sul versante delle funzionalità da mettere a disposizione dei consumatori. Le modalità di funzionamento di Android Pay di Google e di Apple Pay si basano su Nfc, la tecnologia che permette all’utente di effettuare il pagamento semplicemente avvicinando il proprio smartphone a lettori predisposti ad hoc. Al contrario, oltre al sistema Nfc, Samsung Pay, utilizza anche una tecnologia che, in sostanza, non soltanto opera simulando la classica strisciata delle carte di credito con banda magnetica, ma che, al tempo stesso, è compatibile con i Pos già esistenti sul mercato.

È più legittimo ritenere, quindi, che il settore dei pagamenti via app nel retail stia per entrare in una fase nuova che, a sua volta, fungerà da stimolo per ulteriori innovazioni, perfettamente in linea con la trasformazione digitale in atto.

Marco Mancinelli

       
    Il sito Technoretail - L’App Samsung Pay prepara lo sbarco in Italia

Technoretail - L’App Samsung Pay prepara lo sbarco in Italia