Anno 2017
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La Supply Chain sempre più digitale
Secondo la recente indagine realizzata dall’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano, le imprese della logistica, oggi, sono molto ricettive sia verso la sostenibilità che verso la necessità di digitalizzare i processi al fine di costruire circuiti logistici personalizzati in grado di venire incontro alle esigenze di consumatori.
Quindi, emerge una crescente tendenza verso la trasformazione digitale e l’omnicanalità diffusa. Nell’attuale scenario, le soluzioni IT come le Logistics App possono rappresentare un importante fattore abilitante. La ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics rivela che l’utilizzo delle App si sta diffondendo anche al di fuori dell’home delivery per le consegne a store o a clienti industriali, sfruttando le opportunità aperte da funzionalità innovative. Accanto a quelle più utilizzate (per esempio, georeferenziazione dei mezzi, POS mobile per i pagamenti on delivery, fotocamera come supporto alla gestione dei contenziosi grazie alla prova dello stato della merce), di recente, sono state introdotte il postino intelligente, il calcolo dell’ETA (Expected Time of Arrival) in real time, l’integrazione con IoT e le chat tra driver e back-office.
Di particolare interesse sono le opportunità legate all’integrazione delle App con le soluzioni IoT, come, per esempio, l’integrazione tra il sensore IoT di temperatura installato sul mezzo di trasporto e la Logistics App sullo smartphone dell’autista permettono di monitorare in tempo reale, di registrare i parametri di interesse (per esempio, la temperatura) e di inviare tali informazioni a una sorte di “torre di controllo”.
Marco Melacini, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics, ha commentato lo scenario in atto: “Quale che sia la direzione prescelta, la revisione del ruolo del punto vendita richiede lo sviluppo di nuove capacità logistiche e ha forti implicazioni sia a livello di allestimento ordini che di distribuzione, dunque, il ruolo degli operatori logistici sarà sempre più importante. L’approccio omnicanale costringe i retailer a sviluppare una molteplicità di circuiti logistici per la consegna in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei consumatori finali. Compito dei fornitori di servizi logistici è rendere questi circuiti logistici coerenti con le peculiarità di ogni settore, azienda e prodotto, affinché il servizio sia davvero personalizzato e rispondente alle esigenze del committente e dell’utenza”.