Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La soluzione Ordina&Ritira di Conad del Tirreno
Information
Anno 2017

La soluzione Ordina&Ritira di Conad del Tirreno

La soluzione Ordina & Ritira adottata da Conad del Tirreno rappresenta una vera e propria case history che, di fatto, denota la crescente inclinazione del retail italiano verso la digital trasformation anche dei propri processi logistici.

Per fronteggiare la concorrenza, Conad Del Tirreno aveva la necessità di potenziare il proprio canale di vendita on line, dotandosi di un’agile ed efficiente soluzione diretta a raggiungere i clienti su tutti i canali, sia fisici che digitali. Quindi, si rendeva necessario non soltanto essere presenti con un’offerta completa e distintiva per la vendita on line dell’assortimento food e non food, ma anche abilitare funzionalità specifiche per poter essere sempre più competitivi sui versanti digitale e omnicanale. Per questi motivi, era richiesto un partner capace di supportare Conad Del Tirreno non soltanto nell’implementazione, ma in tutta le fasi del progetto, iniziando dai processi di business. La roadmap strategica adottata dall’insegna, partendo da un modello di delivery Click&Collect, gli ha consentito di evolvere verso la flessibilità di consegna, il raggiungimento e la soddisfazione dei clienti su tutti i touchpoint, senza comunque tralasciare aspetti peculiari di marketing, di cross-selling e di up-selling. In questo ambito, NTT Data supporta Conad del Tirreno nella realizzazione e nelle evoluzioni della sua innovativa piattaforma di e-commerce.

Dal luglio 2016 a oggi, NTT Data ha realizzato e fatto evolvere una soluzione omnicanale basata sulla piattaforma leader di mercato SAP Hybris. Allo stato attuale, il sistema è aperto a 140 punti vendita della cooperativa e ha circa 11.000 clienti registrati. Offre la possibilità di acquistare on line e di ritirare in negozio (Click&Collect) i prodotti food e non food. Ed è proprio NTT Data a supportare Conad Del Tirreno nella realizzazione e nell’evoluzione della sua strategia digitale, che evolverà dal sito B2C di Click&Collect a “Ordina&Ritira”. Il sistema realizzato offre su tutti i punti di vendita della cooperativa la possibilità di acquistare la spesa on line e ritirarla poi in negozio, ma, in futuro, permetterà anche la consegna a casa, nonché da eventuali lockers.

La soluzione è profondamente di tipo omnicanale ed è basata sulla piattaforma leader di mercato SAP Hybris. Al sito web, full responsive e, perciò, agevolmente fruibile anche da smartphone e tablet, si affianca il totem presente presso gli store per l’acquisto di prodotti del cosiddetto “assortimento esteso”. Fondamentale importanza rivestono le integrazioni realizzate con i sistemi informativi di Conad del Tirreno e centrali di Conad Nazionale. Prima fra tutte è quella con il software delle casse, per assicurare la gestione corretta sia dei prezzi che degli scontrini, oltre l’omogeneità delle offerte e delle promozioni che possono variare anche significativamente nei diversi punti vendita.

Come illustrato da Conad del Tirreno in occasione del SAP Forum 2017, assortimento, disponibilità, prezzi e promozioni dei prodotti sono specifici sia per i singoli negozi che per il giorno di ritiro scelto dall’utente: la soluzione realizzata ha dovuto tener conto di queste peculiarità, riservando un’attenzione particolare al dimensionamento e alle performance, dal momento che il sistema tratta quotidianamente milioni di records di prezzi, stock, sconti, promozioni e via dicendo. Ma c’è di più: il sistema gestisce anche la delicata fase di picking e di preparazione delle buste che il cliente passerà a ritirare nella fascia oraria da lui prescelta, con tutto ciò che questo comporta per la gestione delle eccezioni che si possono creare: mancata disponibilità del prodotto acquistato, sostituzione dello stesso con un prodotto simile, differenze di prezzo, mancati ritiri, stoccaggio della merce a temperatura controllata, gestione e/o assegnazione di borse per i surgelati, eccetera.

NTT Data ospita nei suoi data center l’intera piattaforma garantendo SLA stringenti ed erogando l’intero sistema secondo l’innovativo modello Partner Managed Cloud di SAP. I KPI di business (indicatori di performance) sono resi disponibili attraverso opportune dashboard che permettono a Conad Del Tirreno di avere sempre sotto controllo visite, vendite, ordini, conversion rate, carrelli abbandonati e poter, pertanto, intervenire con azioni appropriate quando ciò si rende necessario e pianificare con criterio efficaci campagne di marketing.

       
    Il sito Technoretail - La soluzione Ordina&Ritira di Conad del Tirreno

Technoretail - La soluzione Ordina&Ritira di Conad del Tirreno