Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
La catena Old Wild West attiva lo scontrino fiscale al tavolo con Ingenico
Ingenico Italia, in collaborazione con Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione SpA), ha installato il nuovo servizio di pagamento al tavolo (“Pay at Table”) presso i ristoranti Old Wild West, la catena Burger & Steak House.
La soluzione, basata sui terminali fiscali Ecr-Pos Ingenico iWE280, consente ai clienti di pagare il conto in modalità elettronica (cashless) restando comodamente seduti. Quindi, il nuovo servizio permette al gestore del locale di emettere lo scontrino fiscale direttamente al tavolo e non più alla cassa centrale. La nuova solution targata Ingenico è interamente integrata con i sistemi di cassa da GTN SpA (partner tecnologico e informatico di Cigierre) e offre un’alternativa ulteriore al cliente nella fase di pagamento, lasciandolo libero di scegliere il metodo a lui più comodo.
Il servizio è già stato attivato in una decina i ristoranti della catena ed è possibile, entro il 2017, l’estensione agli altri format che appartengono al gruppo Cigierre. Ingenico iWE280 è un terminale portatile “all-in-one” che racchiude le funzioni di più dispositivi: in particolare, si tratta del registratore di cassa con memoria fiscale e del POS bancario. Già certificato dall’Agenzia delle Entrate come misuratore fiscale e dal Consorzio Bancomat per i pagamenti elettronici, il dispositivo risponde, grazie alle sue caratteristiche tecnologiche, ai requisiti di sicurezza volti a gestire le diverse funzionalità secondo le regole in vigore. L’Ecr-Pos Ingenico iWE280 è connesso al sistema palmare utilizzato dallo staff del ristorante preposto a gestire le ordinazioni al tavolo. L’importo totale del conto viene comunicato al terminale Ingenico e il cliente può scegliere di pagare nel metodo a lui più comodo, dal momento che il terminale fiscale è in grado di accettare tutti gli strumenti con modalità cashless disponibili sul mercato: carte di credito, di debito, contactless, telefoni Nfc e wallet.
Marco Apollonio, Responsabile della Business Innovation Unit di Cigierre, ha sottolineato: “L’innovazione guarda sempre di più alla qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente. Alcuni dei progetti portati a termine nell’ultimo anno e quelli in fase di realizzazione riguardano il momento del congedo dal cliente, con l’obiettivo di semplificare il servizio, strizzando l’occhio all’innovazione digitale. Con Ingenico e GTN, abbiamo confezionato una soluzione, perfettamente integrata con il programma di loyalty, che permette al cliente di concludere il pagamento in velocità e sicurezza stando comodamente seduto”.
A sua volta, Marco Rizzoli, Country Manager di Ingenico Italia, ha dichiarato: “Il nuovo sistema realizzato con Cigierre va a vantaggio dei titolari dei locali Old Wild West, che possono migliorare la gestione dei pagamenti, offrendo un servizio aggiuntivo ai clienti dei ristoranti e ridurre al minimo le code alle casse centrali, emettendo lo scontrino fiscale direttamente al tavolo. Oltre a essere le prime installazioni in Italia dei nuovi Ecr-Pos Ingenico in ambito Ristorazione, si tratta della prima vera seamless solution per il pagamento al tavolo nel pieno rispetto della fiscalità”.
Paola Geretti, Direttore Generale di GTN SpA, ha affermato: “È una soddisfazione vedere come l’integrazione dei sistemi informativi si traduca in un vantaggio competitivo per l’imprenditore e una customer experience soddisfacente per il cliente”.