Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La comunicazione e la sicurezza nel Retail viene digitalizzata con una soluzione wearable di Fujitsu
Information
Anno 2017

La comunicazione e la sicurezza nel Retail viene digitalizzata con una soluzione wearable di Fujitsu

Tramite l'introduzione di un’innovativa soluzione wearable, Fujitsu sta innescando una profonda trasformazione della comunicazione nel retail, coinvolgendo direttamente il personale dello store.

Infatti, il sistema Fujitsu U-Scan® self-checkout (SCO) può essere connesso ad alcuni smartwatch selezionati al fine di fornire allarmi istantanei allo staff che si trova all'interno del punto vendita. La soluzione, che rientra nel concept Fujitsu Connected Retail, è la prima nel proprio genere a essere presentata al comparto del retail. In particolare, la soluzione realizzata da Fujitsu fornisce a tutto lo staff presente nel punto vendita l'accesso immediato ad aggiornamenti e a importanti messaggi in modo non soltanto da ridurre i tempi di risposta, ma anche da assicurare che l'intero store possa funzionare senza ostacoli e svolgere al meglio il proprio servizio di assistenza nei confronti dei clienti. Il software può essere configurato per inviare automaticamente o manualmente allarmi in modalità push agli smartwatch direttamente dai sistemi SCO Fujitsu.

L’inedita soluzione targata Fujitsu elimina anche la necessità di installare nel punto vendita sistemi intercomunicanti, superati e poco sicuri. Sfruttando il sistema di allarmi wearable di Fujitsu, lo staff può essere avvisato in modo discreto in caso di situazioni di una certa sensibilità, per esempio, segnalando a un responsabile di front-end la necessità di rifornire di contante un sistema POS o l’eventuale presenza di un possibile taccheggiatore.

Inoltre, il software utilizza i codici QR per consentire al personale del punto vendita di accedere alle funzioni di gestione dall'interno delle applicazioni, come per esempio i POS Fujitsu.

Richard Clarke, Vice President Global Retail Business Development di Fujitsu, ha sottolineato: “La digitalizzazione della comunicazione all’interno del settore retail è stata lungamente attesa. Stiamo sostituendo i metodi obsoleti di condivisione delle informazioni con una soluzione che riunisce la nostra tecnologia POS e SCO con la praticità dei dispositivi wearable. Questa nuova forma di comunicazione in store offre vantaggi non solo al back-office, dove migliora il controllo delle operazioni e la business intelligence, ma anche al front-end, dove aumentano la produttività e la customer satisfaction”.

       
    Il sito Technoretail - La comunicazione e la sicurezza nel Retail viene digitalizzata con una soluzione wearable di Fujitsu

Technoretail - La comunicazione e la sicurezza nel Retail viene digitalizzata con una soluzione wearable di Fujitsu