Technoretail - Intergic crea la Divisione Payment Solutions per vincere la sfida dei pagamenti digitali
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Intergic crea la Divisione Payment Solutions per vincere la sfida dei pagamenti digitali
Information
Anno 2017

Intergic crea la Divisione Payment Solutions per vincere la sfida dei pagamenti digitali

Intergic, digital solutions provider meranese specializzato in soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketing, per anticipare i cambiamenti nell’ambito dei pagamenti digitali anche in Italia, ha istituito la Divisione Payment Solutions.

I nuovi sistemi contactless per il pagamento e le operazioni effettuate in mobilità, uniti all’arrivo di Apple Pay, Android Pay, Samsung Pay, Alipay (piattaforma per i pagamenti di Alibaba) e altri ancora svolgeranno un ruolo rilevante nell’utilizzo della moneta dematerializzata: infatti, l’Osservatorio Mobile Commerce & Payment del Politecnico di Milano ritiene che i pagamenti digitali tramite carta siano cresciuti in Italia, nel corso del 2016, in misura pari al +9%, raggiungendo i 190 miliardi di euro nelle transazioni, pari al 24% del totale dei consumi.

La parte principale è costituita dai pagamenti eseguiti con carta tramite Pos tradizionale, i quali valgono circa 160 miliardi di euro. I rimanenti 30 miliardi sono stati generati dai new digital payments, comprendenti le transazioni relative a prodotti, servizi, bollette, multe e altro effettuate tramite personal computer, tablet, smartphone e Pos contactless. Un transato cresciuto del +46% rispetto al 2015, spinto dalle smart card contactless (7 miliardi di euro, con un balzo pari al +700%) e dalla componente mobile (3,9 miliardi di euro, pari al più +63%). Contemporanemente, continua a consolidarsi l’aumento dei volumi da operazioni tramite pc e tablet, che hanno toccato quota 19 miliardi (+14% tra il 2015 e il 2016). Inoltre, l’Osservatorio stima una crescita ulteriore, con il transato potenziale dei nuovi pagamenti digitali che, nel 2019, si attesterà tra i 50 e i 70 miliardi di euro. Ma la dinamicità che attraversa tutto il comparto è guidata anche dall’adozione della PSD2, standard normativo europeo la cui attivazione, nei prossimi mesi, favorirà ulteriormente lo sviluppo dei pagamenti digitali. Intergic, che da sempre è impegnata a selezionare le migliori tecnologie in Europa e nel mondo, adattandole alle specifiche necessità e alle dinamiche del mercato italiano, inserisce nel suo portafoglio un importante PSP come Heidelpay.

A fronte del nuovo ingresso e in previsione di nuovi sviluppi nell’ambito dell’e-payment, il gruppo di Merano ha istituito al proprio interno la Divisione Payment Solutions. Guidata dall’Head of Payment Solutions, Filippo Bergamin, la nuova Unit è stata potenziata dall’arrivo dal Business Development Manager, Alessio Conti. Filippo Bergamin, nato a Venezia, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari. Specializzato in Innovation & Marketing, ha coltivato la propria passione per l’innovazione e il digitale. Nel Settembre 2016, è approdato nel team di Intergic. Bergamin è anche co-fondatore della start-up Digital Murano, una piattaforma e-commerce che vuole portare alla ribalta del web i piccoli artigiani e le piccole aziende vetraie dell’isola di Murano. Alessio Conti è nato a Genova, ma si è trasferito a Venezia per studiare Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari. Da subito attratto dal mondo digitale, ha intrapreso un percorso di studi improntato sull’e-business e ha portato avanti questi interessi anche durante i suoi studi all’estero. Nel Luglio 2017, è entrato nel team Intergic, dove ricopre il ruolo di Business Development Manager.

Marino Casucci, CEO e fondatore di Intergic, ha dichiarato: “Il mondo dei pagamenti digitali è molto sfidante, soprattutto, in questo periodo storico per il settore, perché molta attenzione e interesse si stanno concentrando sul settore. Siamo convinti che una crescita importante interesserà anche l’Italia e stiamo lavorando al rafforzamento della nostra offerta e delle nostre competenze in questi ambiti”. Inoltre, Casucci ha aggiunto: “L’ingresso di Heidelpay e la creazione della Divisione Payment Solutions è il primo passo verso quella forte impronta che Intergic intende lasciare. Sotto la guida di Filippo Bergamin, coadiuvato da Alessio Conti, il team di lavoro dedicato saprà essere vicino alle aziende con il necessario know-how e con la capacità di innovare per rendere ancora più stimolante il percorso verso la dematerializzazione del contante”.

       
    Il sito Technoretail - Intergic crea la Divisione Payment Solutions per vincere la sfida dei pagamenti digitali

Technoretail - Intergic crea la Divisione Payment Solutions per vincere la sfida dei pagamenti digitali


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits