Technoretail - Internet of Things (IoT) e Big Data per il settore food: miniera di dati utili o eccesso di informazioni?
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Internet of Things (IoT) e Big Data per il settore food: miniera di dati utili o eccesso di informazioni?
Information
Anno 2017

Internet of Things (IoT) e Big Data per il settore food: miniera di dati utili o eccesso di informazioni?

Grazie alle tecnologie avanzate e a una maggiore connettività, le apparecchiature e le fabbriche diventano sempre più intelligenti. Pertanto, le aziende hanno a disposizione una quantità enorme di dati sulla produzione. Allo stesso tempo, però, le risorse necessarie a gestire tutte queste informazioni possono essere insufficienti o inadeguate, complicando i processi aziendali anziché snellirli. In che modo le aziende possono fare tesoro di questa importante quantità di informazioni e dati per trarre dei vantaggi significativi nei processi produttivi, così da ottenere un impatto reale sulla redditività?

Secondo quanto riportato in “Voice of the Enterprise: IoT Organisational Dynamics”, pubblicato dagli analisti di 451 Research1, nel 2017 il 90% delle aziende globali investirà nell'Internet of Things (IoT). Il 71% sfrutta già i sistemi di dati IoT e prevede un aumento delle spese del 33% nei prossimi mesi. L'ottimizzazione dei processi e il miglioramento dei prodotti sono i vantaggi più attesi, rispettivamente, dal 68% e dal 42% dalle aziende.
Nel settore alimentare, l'inarrestabile progresso tecnologico, la nascita di piccole realtà aziendali e i big data rappresentano una spinta verso nuovi livelli di innovazione e redditività.

A fronte di tali mutamenti, Sealed Air Food Care sta trasformando il business del packaging in un'attività professionale di conoscenza avanzata, grazie al lancio della gamma di servizi CogniPRO™.

I servizi CogniPRO offrono tutto il supporto necessario alle aziende del settore alimentare, fornendo soluzioni olistiche in grado di semplificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali mediante prestazioni ottimizzate.

Joseph Fiondella, Sealed Air Food Care Executive Director of Systems & Integration, ha sottolineato: “I servizi CogniPRO di Sealed Air Food Care nascono dall'integrazione di tecnologie all'avanguardia, analisi sofisticate dei dati e informazioni fruibili, per intervenire direttamente sulla redditività e mantenere i clienti in posizioni commerciali sempre innovative. Attualmente, le aziende di trasformazione alimentare traggono molto vantaggio dall'utilizzo di sistemi e materiali Cryovac® per il confezionamento sottovuoto. La nuova gamma di servizi CogniPRO può semplificare e potenziare le loro prestazioni per garantire miglioramenti su tutti i livelli operativi. Questo è il grande vantaggio dell'implementazione del modo di pensare legato ai big data e dell'impiego delle tecnologie di Internet of Things (IoT), come stanno sperimentando le aziende più lungimiranti del settore alimentare. Questa strategia commerciale deve essere adottata subito per non rischiare di rimanere legati a procedure non competitive".

I servizi CogniPRO supportano le aziende a rendere più efficace la gestione dei progetti e a ottenere un ritorno sull’investimento migliore.
Grazie al monitoraggio e all'analisi predittiva dei dati, le sfide correlate
all'operatività e alle risorse possono essere evitate, consentendo ai processi di rispettare sempre le scadenze e i limiti di budget previsti.
Inoltre, operazioni più efficienti consentono di ottenere un consumo
energetico più basso e una produzione di scarti ridotta, potenziando le credenziali di sostenibilità delle aziende.

       
    Il sito Technoretail - Internet of Things (IoT) e Big Data per il settore food: miniera di dati utili o eccesso di informazioni?

Technoretail - Internet of Things (IoT) e Big Data per il settore food: miniera di dati utili o eccesso di informazioni?


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits