Anno 2017
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Innovazione nel retail: Softec digitalizza il business di Calze Ileana
Softec, società operante nel settore della data enabled digital transformation, ha realizzato per 1177, brand di Calze Ileana, una omnichannel solution in grado di supportare l’azienda nel conoscere e convertire i clienti in tutte le fasi del customer journey: dall’engagement al customer service, fino alla vendita del prodotto.
Nel dettaglio, Softec ha progettato un’esperienza “Digical”, un “future store” in cui i touchpoint fisici (punti vendita, centri commerciali, aeroporti, luoghi pubblici) e digitali si integrano in un’unica esperienza di Retailtenment 4.0: tale innovativa shopping experience è affidata a Pepper, primo social robot umanoide che, oltre a essere in grado di capire e dialogare con i consumatori, svolge il ruolo di shopping assistant guidando l’utente nella scelta del prodotto ideale, interagendo con la prima Connected Vending Machine. In particolare, l’integrazione della Vending Machine con Orchestra, la piattaforma cloud-based realizzata da Softec per rispondere alle esigenze di esperienza multicanale, consente sia di controllare i comportamenti del social robot e sia di gestire l’intero processo che governa il V-commerce, raccogliendo dati di business da trasformare in insight, quali il monitoraggio delle tipologie di prodotto più vendute in base alle location, il riassortimento mirato dei prodotti grazie al collegamento con il magazzino, la manutenzione in real time delle V-machine, il tracciamento del flusso delle persone. Si tratta di una solution marcatamente integrata con la produzione, in ottica Impresa 4.0.
Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec, ha sottolineato: “Abbiamo affiancato 1177 nel percorso di digital transformation avviato con l’obiettivo di integrare il digitale nel processo di business dell’azienda esplorando nuovi canali di distribuzione, di vendita e di pagamento digitale. Il progetto Connected Vending Machine rappresenta una milestone strategica che rivoluziona il go-to-market dell’azienda, reinterpretando l’intero modello di relazione e di interazione con clienti e prospect”. Inoltre, Meani ha aggiunto: “La tecnologia diventa una leva per ripensare e trasformare il canale retail, riconciliando esperienza fisica e digitale in una continuum experience in cui il journey fisico continua sui canali digitali, attivando nuovi cicli d’acquisto. La nostra piattaforma Orchestra è la risposta alle esigenze di esperienza multicanale e offre all’impresa un beneficio e all’utente un’esperienza unica e rilevante: tutto questo è possibile perché Orchestra, che agisce secondo il paradigma delle 4C, connette, colleziona, correla e comunica le informazioni rilevanti agli utenti finali agganciando l’utente sia nel mondo digitale che nel luogo fisico”.
Luca Bondioli, Amministratore Delegato di 1177 e Direttore Generale di Calze Ileana, ha dichiarato: “Siamo partiti dall’esigenza del mercato, che richiedeva un prodotto innovativo, una calza quattro stagioni che non cadesse e che fosse antibatterica: noi l’abbiamo creata e inserita in una lattina brevettata così da comunicare al nostro cliente la diversità del prodotto. Essendo un prodotto con grandi caratteristiche di tecnologia, avevamo anche necessità di entrare nel punto vendita mostrando e spiegando il nostro prodotto in modo diverso: da qui l’esigenza di creare una vending machine interamente connessa in omnicanalità dove la persona può sempre trovare il prodotto sia nella macchina che acquistandolo on line, facendo convivere due mondi che prima non si parlavano. Oltre a questo, abbiamo aggiunto un venditore, o meglio, in questo caso, Pepper come nostro commesso virtuale, che può spiegare benissimo il prodotto e portarlo direttamente all’acquisto dalla vending oppure direttamente on line”.