Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo magazzino verticale automatizzato di Space 2000
Information
Anno 2017

Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo magazzino verticale automatizzato di Space 2000

Space 2000, azienda italiana specializzata nella produzione di abbigliamento outerwear e urbanwear, ha annunciato l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo magazzino verticale automatizzato.

Il building, che sorgerà a fianco all’attuale Headquarter di Baldissero Canavese (TO), si estenderà su una superficie complessiva di circa 17mila metri cubi e sarà completato e messo in funzione entro il giugno 2018. Space 2000 investirà oltre 4 milioni di euro nella realizzazione del nuovo building automatizzato, aderendo al Piano Nazionale Industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per la sua realizzazione, Space 2000 si è affidata a Dematic, società leader nel comparto dell’automazione logistica per lo stoccaggio. La nuova struttura all’avanguardia permetterà una gestione del magazzino totalmente automatizzata grazie all’utilizzo della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), che Space 2000 ha deciso di implementare nei propri processi già cinque anni fa: praticamente da sempre, Manuele e Cristiano Musso, Amministratori Delegati della società, hanno spinto fortemente sul versante dell’innovazione tecnologica al fine di portare i migliori servizi possibili al business aziendale.

Si tratta di una strategia che si allinea alle caratteristiche multibrand e omnichannel dell’azienda: infatti, il nuovo magazzino verticale automatizzato rappresenta per Space 2000 un’ulteriore sfida verso una gestione sempre più efficiente. Grazie al microchip RFID in ogni capo e un software centrale, unico per tutti i canali di distribuzione, si è in grado di riconoscere e identificare ogni articolo all’interno della struttura. Di conseguenza, il grande macchinario opererà in completa autonomia. La realizzazione del progetto consentirà all’azienda di accrescere la propria capacità gestionale a fronte di un rilevante aumento della produzione e del fatturato.

Manuele Musso ha dichiarato: “Industria 4.0 permette a Space 2000 di accelerare gli obiettivi e rende possibile oggi quello che avevamo in mente di realizzare domani. Con questo progetto, proiettiamo la società nel futuro verso una nuova ottica gestionale e poniamo le basi per la sfida dei prossimi anni”. A sua volta, Mauro Corona, Direttore Commerciale di Dematic, ha sottolineato: “L’innovazione tecnologica sta entrando sempre più rapidamente nei processi collegati alla supply chain delle aziende e l’Industria 4.0 rappresenta la chiave di lettura di un futuro che è già presente e che richiede necessariamente una prospettiva nuova di approccio alla distribuzione. Da esperti dell’automazione dei processi di supply chain, in Dematic, siamo più che certi che la scelta di automatizzare i processi distributivi operata oggi da Space 2000 sia una strategia vincente che accelererà le sue enormi potenzialità di espansione nel mercato globale”.

       
    Il sito Technoretail - Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo magazzino verticale automatizzato di Space 2000

Technoretail - Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo magazzino verticale automatizzato di Space 2000