Anno 2017
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In Italia, MasterCard guida la crescita dei pagamenti contactless presso il retail
Nel nostro Paese, i pagamenti diventano sempre più digitali ed è MasterCard a svolgere un ruolo da protagonista. Nel corso del 2016, le transazioni contactless hanno registrato una crescita pari al +270% in termini di operazioni con un +250% in termini di valore.
Nel dicembre 2016, MasterCard ha raggiunto l’importante traguardo di 25 milioni di carte contactless in Italia e ciò conferma l’impegno profuso nel promuovere la tecnologia su larga scala, grazie ad apposite partnership attivate sia con istituti finanziari che con grandi player del comparto retail. Inoltre, i dati confermano che la crescita è continuata anche durante i primi tre mesi del 2017.
Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard, ha sottolineato: “La continua crescita del contactless nel nostro Paese dimostra che questa tecnologia è ormai affermata tra i consumatori italiani e rappresenta uno standard di mercato. Nel mese di marzo, in Italia, una transazione MasterCard su quattro effettuate ai POS è avvenuta in modalità contactless, percentuale tripla a quella dello stesso periodo del 2016”.
Nel corso degli ultimi anni, MasterCard, in sinergia con gli acquirer, ha contribuito fattivamente sia all’adozione di POS di nuova generazione e sia a far crescere la rete di accettazione contactless in Italia: infatti, nel primo trimestre 2017, il numero di POS contactless è cresciuto in misura pari al +70% rispetto all’analogo periodo del 2016.
Massimiliano Gallo, Vice President Business Development Italy & Greece di MasterCard, ha commentato: “I dati sulla penetrazione delle transazioni contactless sono il risultato di una maggiore consapevolezza anche da parte degli esercenti che sempre più apprezzano la maggiore semplicità e velocità delle transazioni contactless, con tutta la sicurezza delle carte a chip”.