Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Russia, Burger King ha lanciato la moneta virtuale WhopperCoin
Information
Anno 2017

In Russia, Burger King ha lanciato la moneta virtuale WhopperCoin

La catena del fast food Burger King è il primo retailer a emettere la propria moneta virtuale: WhopperCoin.

Al momento, è stata lanciata ed è già operativa presso i punti vendita dell’insegna presenti in Russia. Per quanto concerne il funzionamento, WhopperCoin è simile a Bitcoin e a Ethereum, dal momento che la tecnologia su quale si basa, blockchain, è praticamente identica. Le transazioni sono sottoposte a controllo tramite la piattaforma Waves di Ethereum, ma, a differenza dei casi competitor, la WhopperCoin consente a Burger King stessa di chiudere il sistema negli eventuali casi di abuso.

Sul versante delle modalità di utilizzo, Burger King eroga ai propri clienti 1 WhopperCoin per ogni singolo rublo speso per l’acquisto di un Whopper (il panino “di punta” dell’insegna). I clienti hanno la facoltà di richiedere le monete tramite la scansione di una ricevuta servendosi del proprio smartphone: così facendo, il credito viene immediatamente caricato su un portafoglio virtuale gestito tramite un’App ad hoc.

Le monete virtuali che vengono accumulate possono essere spese soltanto dopo aver raggiunto la soglia di 1700 WhopperCoin. Considerato il costo attuale di un panino Whopper, in Russia, per il cliente è possibile ricevere 1 panino gratis ogni 5 o 6 acquistati con la moneta reale. Infine, i clienti di Burger King Russia possono optare anche se risparmiare i propri crediti oppure se condividerli o addirittura cederli ad altri acquirenti in rete.

       
    Il sito Technoretail - In Russia, Burger King ha lanciato la moneta virtuale WhopperCoin

Technoretail - In Russia, Burger King ha lanciato la moneta virtuale WhopperCoin