Anno 2017
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Il Service Center Custom gestisce ogni giorno migliaia di store di Calzedonia nel mondo
La gestione quotidiana di un elevatissimo numero di store localizzati nei vari continenti è la mission permanente del Service Center Custom (SCC).
Oltre 5.000 punti vendita, infatti, dalle 7 del mattino fino alle 21, vengono supportati dalla struttura targata Custom e composta da uno staff di 300 tecnici specializzati. Oggi, il servizio, nato nel 2001, rappresenta il più importante service (next business day) altamente specializzato e in grado di capace di assicurare uno SLA di 8 ore. Si tratta di un servizio che, consolidatosi on the field nel corso degli anni, è in grado di supportare sul duplice versante strategico e operativo sia aziende leader quali il Gruppo Calzedonia e sia altri grandi brand del fashion e del lusso come, per esempio, Bulgari e Prada. Nello specifico, il Gruppo Calzedonia è stato il primo a credere nel progetto di Custom, partecipando in modo proattivo allo sviluppo già dal 2001.
Un servizio inedito e fatto su misura in funzione dell’evoluzione del mercato, delle esigenze e della tecnologia che ruota quotidianamente attorno al punto vendita. Automatizzazione, business intelligence e implementazione tecnologica sono i tre asset centrali sui quali ruota il Service Center di Custom, di fatto, una vera e propria gestione a 360 gradi del parco macchine presente all’interno degli store: dalle nuove aperture di negozi allo svecchiamento delle macchine (refurbishment tecnologico), passando dalla verifica periodica dei prodotti fiscali, fino alla gestione di extra service (cessioni, cambi di ragione sociale, cambi ubicazione e chiusure).
Carlo Stradi, Presidente del Gruppo Custom S.p.A., ha così illustrato la portata del progetto: “Questo è il Service Center Custom, un servizio concepito per il futuro, ma già operativo da oltre 10 anni. Custom ha avviato il progetto sviluppandolo insieme a Calzedonia con l’obiettivo di supportare nel miglior modo possibile il Gruppo in concomitanza alla loro veloce espansione. Dal 2001 al 2014, l’evoluzione continua del servizio ha permesso lo sviluppo in partnership di K-System, un sistema inedito di gestione in real time dell’analisi completa dell’hardware nel punto vendita”.
Sul versante applicativo, il sistema all’avanguardia e già utilizzato è operativo a livello internazionale grazie a una serie di partner locali formati, gestiti e coordinati all’interno di un’unica regia. Il sistema è stato progettato appositamente in modo da poter intervenire preventivamente nella gestione strategica di ogni singolo store tramite un flow monitoring totale del sistema. L’SCC è in grado di offrire assistenza in qualunque parte del mondo e, oggi, oltre che in Italia e nel resto d’Europa, supporta il Gruppo Calzedonia anche per le nuove aperture negli USA.
Il servizio è quotidianamente integrato all’interno dei processi di business intelligence aziendali, creando l’opportunità di disporre di una natural user interface per l’analisi dei big data e per la gestione di performance e di business con una geolocalizzazione strategica di informazioni, tecnici, prodotti e implementazioni tecnologiche diretti a ottimizzare tempistiche, risorse e “future” di intervento, arrivando presumibilmente sia a un‘implementazione strategica preventiva che a un’attivazione del servizio “on field” in appena 4 ore.