Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il retailer svizzero Migros lancia un’APP per il riconoscimento delle immagini dei prodotti a scaffale
Information
Anno 2017

Il retailer svizzero Migros lancia un’APP per il riconoscimento delle immagini dei prodotti a scaffale

Grazie all’APP appena presentata, sarà sufficiente un semplice click per ricevere all'istante sul proprio smartphone ricette, recensioni e altre informazioni dettagliate sui prodotti Migros.

È con questa novità assoluta che l’insegna svizzera Migros ha sviluppato un servizio aggiuntivo che agevola la shopping experience dei clienti presso i propri punti vendita garantendo un livello maggiore di trasparenza relativa alla propria offerta. Il funzionamento è così strutturato: il cliente che si trova davanti allo scaffale di un supermercato Migros intento a osservare, per esempio, una confezione di riso e si chiede cosa potrebbe cucinare, in futuro, potrà utilizzare il proprio smartphone e scannerizzare il prodotto per ottenere le ricette proposte da Migusto. Inoltre, sempre con un click, il cliente potrà scoprire le opinioni espresse dagli altri clienti Migros relative al prodotto e, addirittura, quanta energia forniscono 100 grammi di riso.

I numeri sono particolarmente cospicui: 80.000 recensioni di prodotti ricavate dalla piattaforma di dialogo Migipedia, 2.000 ricette provenienti dalla nuova piattaforma culinaria Migusto e informazioni complete sui prodotti, per esempio riguardanti i valori nutrizionali o i marchi. Si tratta di una quantità enorme di dati su oltre 5.000 prodotti Migros che è già a disposizione degli utenti dell’APP Migros.

Grazie alla funzione Discover, inoltre, i consumatori potranno vedere i prodotti in un modo completamente diverso, sia presso il punto vendita che per strada o a casa. Le informazioni supplementari sui prodotti, in più, vengono rappresentate in una raffigurazione che si avvicina, come sottolineato dall’insegna svizzera, al concetto di realtà aumentata.

Si è in presenza di un vero e propria case history di rilievo, dato che Migros è il primo retailer al mondo che offre ai propri clienti una simile applicazione che, sul versante tecnico, funziona mediante il riconoscimento delle immagini stampate sulle confezioni dei prodotti. Chi non dispone ancora dell’APP adottata da Migros sul proprio smartphone può scaricare gratuitamente le versioni predisposte per i sistemi operativi iOS (Apple) e Android.

Hansueli Siber, Responsabile del Reparto Marketing di Migros, ha commentato: “Le informazioni sui prodotti, le ricette e le recensioni esistono già da tempo alla Migros. L’aspetto geniale di Discover è che, partendo da un singolo prodotto, siamo in grado di offrire ai nostri clienti l’informazione giusta al momento giusto, nel posto giusto e tutto questo sullo smartphone”.

       
    Il sito Technoretail - Il retailer svizzero Migros lancia un’APP per il riconoscimento delle immagini dei prodotti a scaffale

Technoretail - Il retailer svizzero Migros lancia un’APP per il riconoscimento delle immagini dei prodotti a scaffale