Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Retail Summit 2017 conferma la centralità del canale on line
Information
Anno 2017

Il Retail Summit 2017 conferma la centralità del canale on line

Nel corso del Retail Summit 2017, tenutosi a Stresa la scorsa settimana, è stato riaffermato il ruolo ineluttabile del canale on line per il comparto distributivo.

Il retail è un settore che vive una fase di intenso sviluppo: crescono sia i fatturati che gli investimenti, si procede all’apertura di nuovi punti vendita. Mario Resca, Presidente di Confimprese, ha sottolineato: “Il settore è dinamico, pronto a cogliere le innovazioni della digital disruption intesa come un’opportunità per registrare maggiori volumi di vendita e battute di cassa. Le nostre imprese sono aperte alla sfida digitale, grazie alla messa a punto sia di sistemi collect data CRM per acquistare on line e ritirare in negozio e sia di nuove piattaforme che integrano virtualmente il magazzino dell’on line e del fisico”.

Quindi, siamo all’inizio dell’intelligent store che pone sempre con maggiore incisività il consumatore al centro delle strategie aziendali per conquistarlo con la qualità dei prodotti e con l’affidabilità della vendita assistita in negozio. Per quanto riguarda, oggi, le sfide più impegnative per i retailer, Donato Iacovone, Amministratore Delegato in Italia e Managing Partner dell’area mediterranea di EY (Ernst&Young), ha riaffermato che l’elemento emergente è indubbiamente l’on line: infatti, secondo lo studio “EY Retail Intelligence 2017”, pur avendo alti tassi di crescita, il canale evidenzia costi due volte superiori rispetto all’off line.

I retailer italiani che investono sulla rete faticano dunque a generare ricavi. Così, nonostante ne riconoscano l’importanza, 8 distributori su 10 non considerano il digitale come una strategia per aumentare le vendite. Nonostante lo sviluppo degli ultimi anni, se del canale on line non si può certo fare a meno, in quanto importante estensione della vetrina, il 90% degli acquisti viene ancora effettuato presso i punti vendita tradizionali. Nonostante ciò, emerge un fatto che denota l’avanzare del trend digitale: le decisioni di acquisto vengono prese on line, visto che il 60% dei consumatori dichiara di controllare in Internet i prodotti prima di recarsi nel negozio (83% negli USA e 90% in Gran Bretagna).

In Italia, quindi, il digitale deve consentire di trasformare le visite digitali in visite fisiche, le quali, a loro volta, riportano un risultato pari al -4,7%, con picchi che si attestano al -6,2% nei centri commerciali.

       
    Il sito Technoretail - Il Retail Summit 2017 conferma la centralità del canale on line

Technoretail - Il Retail Summit 2017 conferma la centralità del canale on line