Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il punto cassa del retail diventa uno strumento di marketing con Faster di moveinCloud
Information
Anno 2017

Il punto cassa del retail diventa uno strumento di marketing con Faster di moveinCloud

moveinCloud, software house specializzata in soluzioni cloud e mobile per il retail, lancia sul mercato Faster, una solution tecnologica per casse intelligenti diretta a sviluppare iniziative di proximity marketing e di loyalty presso i centri commerciali.

Basata su ExPOSition Events Around You, a Faster è stato assegnato un premio come soluzione più innovativa per la categoria “Progetto servizio per il pubblico” durante la call4ideas “NextPOSition 2017”, di recente lanciata da Epson. Progettata per accrescere il coinvolgimento e la fidelizzazione del cliente, Faster permette di stampare sullo scontrino diverse informazioni utili (lancio di nuovi prodotti e servizi, sconti, promozioni) in grado sia di catturare l’attenzione del consumatore e sia di incentivarne il ritorno presso il punto vendita e il centro commerciale.

La realizzazione della solution targata moveinCloud trae spunto dal fatto che, in uno scenario economico sempre più orientato verso il digitale, sembra esserci sempre meno spazio per i negozi di tipo tradizionale: si tratta di una competizione tra e-commerce e punti vendita che sembra svolgersi prevalentemente sul prezzo, ma, in realtà, la vera sfida consiste nel riuscire a offrire ai consumatori una shopping experience in cui l’attenzione rivolta al servizio assume un ruolo centrale e rappresenta un ambito nel quale il punto vendita stesso può dirsi potenzialmente avvantaggiato. Se, inoltre, i diversi store sono interconnessi all’interno di un centro commerciale, fare rete attraverso iniziative strutturate di cooperazione può diventare un’interessante opportunità da sfruttare.

La tecnologia, sempre in questo ambito, offre un valido supporto dal momento che consente di rafforzare strategie di co-marketing per migliorare la customer experience e aumentare la fidelizzazione del cliente. Faster consente ai punti cassa POS Intelligent di Epson, del supermercato e dei singoli negozi di un centro commerciale, di connettersi a qualsiasi piattaforma on line del network commerciale e di stampare sullo scontrino informazioni utili, dettagli sugli eventi in programma e altri contenuti in grado di attrarre l’attenzione dei clienti e di fornire al management una profilazione significativa delle loro preferenze.

Antonio Torino, CEO di moveinCloud, ha dichiarato: “L’idea alla base del nostro progetto nasce da una considerazione maturata negli anni, dall’esperienza nel settore retail e da un’attenta osservazione quotidiana dell’interazione tra brand e clienti. La nostra soluzione è stata sviluppata per offrire una tecnologia che aiuti, da un lato, a soddisfare le attività gestionali dei retailer nell’offerta di esperienze d’acquisto sempre più coinvolgenti e, dall’altro, a incentivare la frequentazione dei centri commerciali, vissuti dal consumatore come un polo di aggregazione non più solo per gli acquisti, ma anche per il tempo libero”.

Inoltre, Torino ha aggiunto: “Grazie alla sua modularità e alle sue caratteristiche innovative per la diffusione delle informazioni, la soluzione Faster potrà essere estesa in futuro anche ad altri settori, non solo strettamente commerciali, come ad esempio attività d’interesse culturale o turistico”.

       
    Il sito Technoretail - Il punto cassa del retail diventa uno strumento di marketing con Faster di moveinCloud

Technoretail - Il punto cassa del retail diventa uno strumento di marketing con Faster di moveinCloud