Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Il progetto di digitalizzazione di Winedrops vince il Premio Eccellenza Italiana 2017
Winedrops, player nel settore della distribuzione del vino, ha ricevuto il Premio Eccellenza Italiana 2017 per il suo processo di digitalizzazione e internazionalizzazione.
Nello specifico, Winedrops ha creato, per prima in Italia, una piattaforma digitale per gli operatori del settore. Si tratta di un ambiente in cui si incontrano le cantine dei piccoli produttori di vitigni autoctoni e gli operatori, i quali possono ordinare i vini nelle quantità che desiderano (anche una sola bottiglia) e riceverli direttamente in 48 ore presso il negozio e al prezzo migliore del mercato (perché non intermediato).
La piattaforma è frutto delle competenze della Rete WINE-NET, formata da partner specializzati come Vanilla Innovations (piattaforme digitali e social media marketing), Winelivery (delivery peer-to-peer), Winedrops (selezione e distribuzione vini autoctoni e tipici), Bibentes (e-commerce vino B2C) e WDS 2.0, la start up che Winedrops sta costituendo in questi giorni e come raccordo del Laboratorio (LAB) che unirà tutte le competenze in campo. La piattaforma specializzata e chiusa è la prima in Italia e sarà lanciata entro il mese di settembre alla riapertura degli operatori (nelle grandi città) dopo la pausa estiva.
Carlo Schettino, Fondatore e Amministratore di Winedrops, ha dichiarato: “Siamo felici di avere ricevuto il Premio Eccellenza Italiana perché riconosce la componente etica del nostro lavoro, volta alla riscoperta dei vitigni autoctoni e alla valorizzazione dei territori di provenienza, con riverbero positivo non solo in termini di enoturismo, ma anche per le risorse locali che sono incentivate a restare nei territori di origine, investendovi la loro capacità finanziaria, lavorativa e culturale, senza abbandonarle per cercare successo altrove”.
Grazie al proprio originale modello distributivo basato sul conto vendita, Winedrops è riuscita a creare un circolo virtuoso: accorciando il percorso dal produttore al consumatore, riduce il peso delle intermediazioni, consente sia un’equa remunerazione del produttore che consente al ristoratore di applicare un equo ricarico e, infine, offre al consumatore la possibilità di apprezzare vini unici e di grande valore.