Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gruppo Miroglio adotta Workplace by Facebook per la comunicazione interna
Information
Anno 2017

Il Gruppo Miroglio adotta Workplace by Facebook per la comunicazione interna

Il Gruppo Miroglio è tra le prime aziende italiane ad adottare Workplace, la nuova piattaforma di comunicazione e di collaborazione aziendale progettata dal social network Facebook per agevolare la comunicazione interna.

Workplace è la business version di Facebook ed è stata ideata appositamente per le imprese. Realizzata per le aziende e per i rispettivi staff, Workplace è stata concepita sulla falsariga di Facebook: di immediata usability, familiare e, al tempo stesso, adatta per l’ambiente di lavoro. Workplace permette non soltanto la condivisione di informazioni e di file, ma anche la creazione di gruppi per progetti specifici di lavoro, la pianificazione di eventi, la messaggistica e tutte le caratteristiche già offerte dal tool tradizionale. Il tutto in un’ottica business, generando effetti positivi sia sull’efficienza che sull’engagement.

Workplace offre gruppi di lavoro tematici nell’ambito dei quali ogni membro dello staff può portare il suo contributo in modo “orizzontale”, senza gerarchie o livelli di sorta: in sostanza, le dinamiche di interazione veloci e destrutturate, tipiche dei social network, incentivano ogni dipendente a condividere la parte più innovativa e positiva dei propri progetti, attivando un effetto virtuoso a catena all’insegna del miglioramento costante dei processi lavorativi.

Hans Hoegstedt, Amministratore Delegato di Miroglio Fashion, ha così presentato la novità: “Con questa scelta, il Gruppo Miroglio si fa pioniere nell’adozione di strumenti innovativi di collaborazione aziendale. Workplace è un tool che permette di creare una forte interazione tra tutte le persone presenti in azienda, creando un network che comprende sedi e negozi e che facilita la circolazione delle idee e la condivisione dei progetti aziendali. È uno strumento di lavoro unico nel suo genere, qualcosa che rivoluziona il modo di fare impresa. Per me, è anche un modo di sentire il polso dell’azienda, vedere i vari team, i gruppi di lavoro interagire tra di loro, stimolarsi, sfidarsi, attraverso i centinaia di post su rete. Un modo innovativo e più efficiente di lavorare”.

Inoltre, lo stesso Hoegstedt ha aggiunto: “Così facendo, si costruisce una sorta di grande intelligenza collettiva per cogliere prontamente ogni buona idea e ogni ispirazione creativa nel momento stesso in cui essa nasce. Siamo pertanto entusiasti di essere tra i primi ad aver adottato questo strumento che, oggi, è utilizzato da oltre 3.500 persone all’interno del Gruppo”. A sua volta, Luciano Manini, Chief Technology Officer del Gruppo Miroglio, ha dichiarato: “Grazie a Workplace, i dipendenti del Gruppo comunicano l’uno con l’altro in modo semplice e veloce. È possibile condividere contenuti sia da personal computer sia in mobilità, attraverso tablet e smartphone, con un approccio social e una dinamica decisamente user friendly”.

Il rilascio ufficiale di Workplace è iniziato nel luglio scorso per tutti i negozi italiani dell’azienda, dopo un pilot durato tre mesi. In autunno, è stato esteso a tutti gli impiegati della sede di Miroglio Fashion e, prossimamente, sarà messo a disposizione di tutti i dipendenti del Gruppo.

       
    Il sito Technoretail - Il Gruppo Miroglio adotta Workplace by Facebook per la comunicazione interna

Technoretail - Il Gruppo Miroglio adotta Workplace by Facebook per la comunicazione interna