Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Il Gruppo Alibaba istituisce la propria Academy per lo sviluppo tecnologico
Alibaba Group ha annunciato il lancio di un innovativo programma di ricerca globale “Alibaba DAMO Academy” destinato ad aumentare la collaborazione tecnologica in tutto il mondo, accrescere lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e rendere il mondo più inclusivo limitando il divario tecnologico.
Con l’istituzione dell’Academy, l’azienda prevede di investire oltre 15 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel prossimo triennio. L’Academy supervisionerà l’apertura di laboratori di ricerca e sviluppo in tutto il mondo ed è già impegnata a reclutare 100 tra scienziati e ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo e da far aderire al programma. Sarà Jeff Zhang, Chief Technology Officer di Alibaba Group, il capo dell’Academy. Nella fase iniziale, l’Alibaba DAMO Academy si concentrerà sull’apertura di sette laboratori di ricerca in Cina (Pechino e Hangzhou), negli USA (San Mateo e Bellevue), in Russia (Mosca), in Israele (Tel Aviv) e a Singapore. I laboratori si concentreranno sulla ricerca tecnologica fondamentale: data intelligence, Internet of Things (IoT), Fintech, calcolo quantico e interazione uomo-macchina.
Nell’ambito di questi settori di ricerca, i laboratori si concentreranno su argomenti quali l’apprendimento automatico, la sicurezza della rete, l’elaborazione visiva, l’elaborazione naturale della lingua (NLP), eccetera. Inoltre, l’Academy collaborerà con l’Università della California (Berkeley) attraverso il suo laboratorio RISE su aree relative alla sicurezza digitale. L’Alibaba DAMO Academy è la prima grande iniziativa a livello mondiale dedicata a sviluppare le capacità tecnologiche globali e le infrastrutture che, nelle intenzioni di Alibaba, consentiranno al colosso cinese dell’e-commerce di ottimizzare il proprio servizio a favore di 2 miliardi di clienti e di creare 100 milioni di opportunità di lavoro in 20 anni. Al momento, Alibaba dispone di circa 25.000 tra ingegneri e scienziati nel proprio staff.
Jeff Zhang ha dichiarato: “L'Alibaba DAMO Academy sarà all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie di nuova generazione che stimolano la crescita di Alibaba e dei nostri partner. Cerchiamo di scoprire tecnologie innovative che consentano una maggiore efficienza, sicurezza di rete e sinergia degli ecosistemi per gli utenti finali e per le aziende in tutto il mondo”. Inoltre, Zhang ha aggiunto: “Negli ultimi 18 anni, abbiamo sviluppato una robusta infrastruttura tecnologica che supporta la rapida crescita della nostra attività. Con la nostra espansione globale, abbiamo sviluppato e raffinato il nostro manifold tecnologico. Ora, stiamo cercando ricercatori talentuosi per unirsi a noi nella ricerca di nuove tecnologie che permettano di migliorare la nostra vita quotidiana, di apportare benefici alle piccole imprese e di ridurre il divario tecnologico per rendere il nostro mondo un posto più inclusivo”.