Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Il Global Shopping Festival fa guadagnare ad Alibaba oltre 25 miliardi di dollari
Alibaba Group ha reso noto che il livello del volume delle vendite on line raggiunto durante il Global Shopping Festival dell’11 novembre scorso ammonta a 25,3 miliardi di dollari.
Tale volume realizzato in un solo giorno è stato registrato da Alipay, il sistema di pagamenti targato Alibaba e di proprietà del gigante dell’e-retail. Rispetto all’edizione 2016 del Global Shopping Festival (denominato anche Single Day), Alibaba ha registrato un aumento delle vendite on line pari al +39%. In particolare, il totale delle transazioni via dispositivo mobile effettuate con Alipay si è attestato a quota 90%, mentre nel 2016 tale percentuale ammontava all’82%: quindi, non soltanto si rileva un notevole incremento del venduto in occasione dell’11 novembre, ma anche un significativo aumento del ricorso all’App Alipay da parte dei clienti per il pagamento dei prodotti acquistati sulla piattaforma Alibaba.
Le cifre relative al Single Day sono particolarmente rilevanti: oltre 140.000 brand e commercianti partecipanti, Alipay ha trattato 1,48 miliardi di transazioni totali di pagamento e 256.000 transazioni al secondo, Alibaba Cloud ha elaborato 325.000 ordini al secondo, Cainiao Network (l’operatore logistico di Alibaba) ha gestito 812 milioni di ordini di consegna complessivi e la prima consegna è arrivata soltanto 12 minuti e 18 secondi dopo la mezzanotte dell’11 novembre.
Daniel Zhang, Chief Executive Officer di Alibaba Group, ha dichiarato: “Più di 25 miliardi di dollari di Gross Merchandise Volume in un giorno non è soltanto una cifra di vendita, ma rappresenta l’aspirazione per il consumo di qualità da parte del consumatore cinese e riflette come i retailer e i consumatori, allo stesso modo, ora, abbiano abbracciato completamente l’integrazione del retail on line e off line”.