Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gigante affida la logistica del nuovo canale e-commerce a Generix Group
Information
Anno 2017

Il Gigante affida la logistica del nuovo canale e-commerce a Generix Group

L’insegna Il Gigante ha rinnovato la fiducia a Generix Group, software vendor di soluzioni per la supply chain execution e gli ha affidato la logistica del nuovo canale e-commerce, scegliendo la solution WMS in modalità SaaS (Software as a Service).

Per la gestione della logistica delle vendite on line, declinate nel modello click-and-collect, il retailer ha scelto di adottare una solution ancora relativamente poco diffusa tra i propri competitor del Nord Italia: si tratta della creazione di un dark store, ubicato a Varallo Pombia (Novara), un magazzino ad hoc destinato esclusivamente alle vendite del canale e-commerce. Avvalendosi del dark store, Il Gigante punta sia ad avere una gestione più efficiente delle scorte e sia all’azzeramento delle rotture di stock.

Gianluigi Bassani, Direttore Marketing de Il Gigante, ha dichiarato: “Gli ordini che riceviamo dal canale on line sono ovviamente caratterizzati da un’estrema eterogeneità di composizione, il che rendeva indispensabile l’utilizzo di un sistema che ci consentisse di poterne analizzare i contenuti, destinarli su modalità di preparazione diverse e, poi, assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti finali”. Inoltre, Bassani ha aggiunto: “Il WMS di Generix Group si è rivelato determinante a questo riguardo, consentendoci di poter avviare fin dall’inizio le vendite on line anche dei prodotti freschi preparati a banco, che sono, da sempre, il fiore all’occhiello della nostra offerta prodotti”.

Giorgio Panizza, Consigliere di Amministrazione dell’insegna, ha sottolineato alcuni aspetti relativi all’integrazione tra canale fisico e canale on line: “In un periodo di grande ricerca ed evoluzione dei modelli commerciali, affinché essi possano rispondere al meglio alle esigenze del consumatore moderno, l’integrazione tra fisico e digitale è l’area di lavoro sulla quale anche Il Gigante ha focalizzato la propria attenzione. Ritenendo che il comportamento del cliente non possa definirsi solo fisico o solo digitale, vogliamo investire nel rendere facili e pienamente integrabili le differenti esperienze di acquisto, dall’accogliente visita allo store classico, incentrata su cortesia e professionalità, al click&collect, forte in fatto di rapidità e convenienza, fino alla comoda consegna a casa”.

A sua volta, Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia, ha così commentato la collaborazione con l’operatore della GDO: “Il Gigante è uno dei clienti storici del WMS di Generix Group, un cliente con cui abbiamo un lungo e consolidato rapporto di fiducia. è stata per noi una grande soddisfazione poterli supportare anche in questo nuovo progetto e-commerce, che si contraddistingue per un elevato livello di innovatività in termini di set-up e di gestione logistica. Si è trattato certamente di un progetto sfidante, il cui buon esito ha convalidato, di fatto, la qualità delle nostre piattaforme e la professionalità delle nostre persone, nonché la capacità del nostro gruppo di saper stare a fianco e al passo delle aziende clienti”.

       
    Il sito Technoretail - Il Gigante affida la logistica del nuovo canale e-commerce a Generix Group

Technoretail - Il Gigante affida la logistica del nuovo canale e-commerce a Generix Group