Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Il flagship store newyorkese de L’Occitane en Provence illuminato da Reggiani
A New York, Reggiani Illuminazione illumina la boutique esperienziale de “L’Occitane en Provence” grazie a un progetto ad hoc che integra, all’interno delle varie aree dello store, reinterpretazioni contemporanee di ambientazioni esterne in stile provenzale.
L’intervento di Reggiani è stato orientato a far sì che l’utilizzo della luce rappresenti un canale diretto a riprodurre gli scenari esterni negli interni del negozio stesso e ciò al fine di unire lo spazio in modo da creare una originale e armonica comunicazione verso i clienti. Lo store di New York de L’Occitane en Provence è un flagship che introduce un originale concept di tipo progettuale che offrire ai clienti una nuova shopping experience legata al brand di prodotti di bellezza. All’ingresso del punto vendita, l’area di accoglienza trae ispirazione dalla piazza di una cittadina francese e lo spazio risulta aperto, luminoso, con un allestimento flessibile e fluido.
In particolare, i proiettori Yori, con sorgenti luminose LED a elevata resa cromatica, sono stati utilizzati in tutta questa area e nelle vetrine adiacenti che danno sulla strada sia per attirare l’attenzione sui prodotti esposti che per valorizzare la gamma cromatica che caratterizza il marchio. Gli espositori perimetrali sono illuminati uniformemente da una serie di ottiche con vetro rigato, mentre gli espositori da terra e le insegne vengono risaltati da riflettori a fascio stretto. Il binario è sospeso a un soffitto a travatura reticolare, al quale vengono appese, in base alla stagione, decorazioni diverse.
Il punto più distintivo dello store è l’area riservata all’ospitalità, dove viene simulata l’atmosfera di un cortile di un’abitazione privata che suscita sensazioni di tranquillità e relax in chi vi si addentra. La chioma stilizzata di un albero filtra la luce proveniente dall’alto e gli elementi distintivi sono illuminati dai proiettori Yori in due dimensioni (95 mm e 60 mm). I proiettori Yori da 95 mm di diametro valorizzano l’espositore a parete dedicato alle creme per le mani e che ricorda un murale impressionista, mentre i proiettori Yori da 60 mm di diametro puntano direttamente verso il basso in modo da risaltare l’isola dedicata alla cura delle mani e l’albero centrale. Infine, gli spazi dello store sono luoghi non solo strutturati all’insegna del comfort, ma anche sono anche interattivi e interconnessi grazie a significative dotazioni tecnologiche.
Matteo Reggiani, Corporate Strategic Officer di Reggiani, ha così commentato la realizzazione del progetto: “È un progetto che punta alla valorizzazione dell’esperienza sensoriale del cliente. Siamo orgogliosi di come l’illuminazione contribuisca a rendere unico un concept retail di questa originalità e qualità”.