Anno 2017
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I prodotti Coop approdano in Cina con la piattaforma WeChat
Coop approda in Cina grazie all’accordo siglato con WeChat, il social più diffuso nel Paese asiatico e che vanta più di 880 milioni di users attivi.
L’obiettivo dell’operazione consiste sia nel promuovere i prodotti a marchio Coop che nell’ampliamento della rete dei business partner ai quali affidarne la commercializzazione. L’apertura e la successiva implementazione dell’account ufficiale, primo caso in assoluto per le grandi insegne della GDO italiana, sono state gestite da Digital Retex, start up italiana specializzata in progetti di digital retail e partner di riferimento ufficiale di WeChat per il continente europeo. Grazie al DNS Retex, Digital Retex, facendo leva sulle proprie competenze in ambito retail volte a realizzare esperienze digitali on line e presso i punto vendita, si affianca ai clienti realizzando piani editoriali, campagne pubblicitarie e mirate azioni di marketing. Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Digital Retex, ha dichiarato: “La conoscenza della distribuzione locale e il nostro bagaglio culturale sulle dinamiche del mercato, molto diverso dal nostro, ci hanno permesso di sviluppare un account su misura per le esigenze di Coop e al tempo stesso interessante per il target di riferimento.
Tramite WeChat, è possibile raggiungere da subito i principali marketplace cinesi, dove lo scambio commerciale on line è molto elevato. Nel 2016, infatti, si stima che l’e-commerce su mobile abbia raggiunto i 500 miliardi di dollari, erodendo oltre il 10% delle vendite tradizionali”. Nello specifico, il servizio WeChat non è soltanto un’applicazione di messaggistica, ma è anche un sistema integrato di servizi digitali che, oltre a configurarsi come un social, consente agli utenti di acquistare prodotti e servizi, effettuando subito i relativi pagamenti.
Wainer Stagnini, Direttore del Personale Area Gestione di Coop Alleanza 3.0, ha così commentato il nuovo progetto di e-commerce di casa Coop: “Il mercato cinese non è solo interessato ai comparti della moda e del lusso, ma è sempre più orientato al food e, in particolare, ai prodotti italiani. WeChat è un canale strategico per comunicare in Cina e, con l’aiuto di Digital Retex, riusciremo a fidelizzare il target di riferimento”. Quindi, Coop avrà l’opportunità non soltanto di estendere il proprio raggio di azione, ma potrà contare su un accesso privilegiato al fine di conoscere nel dettaglio i trend dei consumi della Repubblica Popolare Cinese: infatti, WeChat, grazie al cospicuo bacino di utenza, è in grado di osservare da vicino i comportamenti del consumatore e la relativa propensione all’acquisto.