Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
I migliori brand della GDO on line: Iper, Esselunga e Coop sul podio
Elaborata da BEM Research e riferita al mese di Luglio 2017, la classifica dei migliori brand on line della GDO conferma l’insegna Ipermercati Iper al primo posto.
Nel dettaglio, la catena di supermercati italiana predomina con circa 10 punti di vantaggio rispetto all’insegna Esselunga, la quale mantiene in maniera stabile la seconda posizione. A chiude il podio è un altro marchio italiano: Coop. Subito sotto al podio, invece, a piazzarsi sono i brand francesi Carrefour e Decathlon. Inoltre, tra i migliori brand evidenziati dalla classifica targata BEM Research, poi, si trovano Bricocenter, Unieuro, Gamestop, Auchan e Dok Supermercati.
Stando ai valori rilevati nel corso dell’analisi, la media del BEM Rank, riferita a Luglio 2017, per i 27 brand del settore GDO considerati è pari a 26,7 punti ed è stabile rispetto al mese precedente, seppure in flessione se confrontata con i valori di un anno fa. A risultare in crescita, invece, sono le tendenze di ricerca su Google dei termini collegati alla grande distribuzione: infatti, considerando i due macro-aggregati componenti il BEM Rank, emerge che l’insegna Ipermercati Iper evidenzia una maggiore capacità di essere rintracciata sul web (visibilità on ine), seguita da Esselunga e da Carrefour. Per quanto riguarda le prestazioni dell’home page, ovvero la velocità di caricamento e l’usabilità, a occupare la prima posizione è l’insegna Bricocenter, seguita da Unieuro e da Decathlon.
Mariachiara Marsella, Web Marketing Manager di BEM Research, ha sottolineato: “La grande distribuzione continua a vivere un periodo di grande vivacità sull’on line. Come evidenziato nel nostro ultimo report sull’e-commerce, le vendite digitali, in Italia, rappresentano soltanto il 3,6% del totale del mercato europeo. Tenendo conto che i consumi delle famiglie italiane, effettuati attraverso tutti i canali di acquisto possibili, pesano invece per il 12%, si comprende bene quale ruolo possa avere il web in termini di potenzialità di sviluppo. Lo hanno probabilmente capito gli investitori esteri, come dimostra la miliardaria proposta avanzata poche settimane fa dai cinesi dalla Yida Investment per acquisire Esselunga”.
Inoltre, Marsella ha aggiunto: “Anche gli investimenti di Amazon in provincia di Rieti per la costruzione di un centro di distribuzione ad alta automazione costituiscono un ulteriore interessante indizio al riguardo. Fortunatamente, c’è comunque ancora molta Italia nella GDO domestica, come attestato anche dalla classifica BEM Rank. Interessante, poi, notare l’ingresso tra i migliori 10 marchi per prestazioni sul web di Dok Supermercati, catena di distribuzione focalizzata sul Mezzogiorno. Da Internet, quindi, possono nascere grandi opportunità anche per le aree più svantaggiate del Paese”.