Anno 2017
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I grandi brand della GDO ricorrono a CheckBonus per dialogare con i Millennial
CheckBonus, l’applicazione che consente di acquisire buoni spesa e gift card semplicemente entrando nei punti vendita fisici, conquista sia consumatori che brand tramite la funzione SCAN.
La nuova funzionalità realizzata da CheckBonus, nel giro di pochi mesi, è già riuscita ad richiamare l’attenzione da parte di molti operatori di rilievo della grande distribuzione, i quali hanno fatto ricorso alla particolare APP per instaurare un rapporto diretto con i consumatori e ciò anche tra le corsie stesse dei supermercati. In particolare, Cirio, Legami e Regina, con alcune categorie di prodotti, sono soltanto alcune tra le aziende che hanno scelto di adottare questo innovativo approccio di marketing, principalmente per raggiungere i nati tra il 1980 e il 2000, i cosiddetti Millennial.
Infatti, sono proprio i Millennial a fare acquisti in modo ancora più selettivo rispetto alla generazione precedente, dal momento che dispongono di un potere d’acquisto inferiore e che la loro consapevolezza è aumentata, non si accontentano di una shopping experience di tipo tradizionale, ma desiderano interagire con i prodotti, sia on line che off line. Come evidenziato da uno studio realizzato dal Shullman Research Center, si tratta di una generazione che, di fatto, cambia le dinamiche stesse di fidelizzazione, le quali, nell’attuale scenario, per essere efficaci, devono offrire elementi come divertimento o vantaggi tramite sconti, coupon e gift card.
CheckBonus risponde a questi crescenti bisogni di customer engagement avvertiti anche all’interno della GDO attraverso il gioco a punti che regala gift card con lo shopping. Per quanto riguarda la funzionalità SCAN, essa presenta un agevole utilizzo per i consumatori: è sufficiente avviare l’APP e raccogliere i punti scansionando i bar code dei prodotti dedicati per poi convertire i punti in carte regalo da utilizzare nei negozi preferiti.
Dunque, è negli store fisici che si sviluppano le dinamiche proprie dell’e-commerce, dove i siti più avanzati incentivano step by step il consumatore ad acquistare i prodotti attraverso una user experience semplice, coerente e, al tempo stesso, divertente. In questo modo, 400.000 utenti hanno la possibilità di accumulare punti non soltanto nei 2.000 negozi del circuito, ma anche in tutti i supermercati dove si trovano i prodotti dei brand convenzionati.
Alessandro Fasoli, General Manager di Legami, ha commentato: “Potere avere informazioni in tempo reale su interazioni dei nostri fan, traffico indotto sui punti di vendita dei partner selezionati e vendite realizzate è un grandissimo valore aggiunto che CheckBonus ci ha messo a disposizione”. Poi, Fasoli ha aggiunto: “Far crescere la pedonalità all'interno dei nostri punti vendita e di quelli dei nostri partner, dare grande visibilità al nostro brand e creare un forte engagement con il nostro pubblico in un unico click e a costi contenuti rappresentano per il nostro approccio al mercato una svolta innovativa importante”.